Motociclismo

Enduro. A Salemi prenderà il via il nuovo campionato enduro ACSI

I motori dell’enduro continuano a scaldare ed infiammare le domeniche siciliane. Dopo l’inaugurazione della stagione sportiva della FMI, tocca all’ACSI dare il benvenuto agli enduristi dell’isola. Infatti, domenica 20 a Salemi si terrà la prima tappa del campionato regionale enduro ACSI, organizzato dal MC Salemiinmoto di Mario Favuzza.

Per saperne di più sulla gara e non solo, abbiamo parlato con Giuseppe Bellitti, responsabile delle comunicazioni del MC Salemiinmoto e responsabile provinciale dell’ACSI per Trapani, nonchè ex presidente dello stesso Moto Club.

Finalmente è giunto il momento della gara. Cosa ci puoi dire sul tracciato? «Si, posticipiamo questa gara dallo scorso 14 Ottobre, abbiamo provato a spostarla a Novembre ma niente da fare; e alla fine abbiamo dovuto posticiparla alla stagione 2022. Il tracciato è rimasto invariato così come le prove speciali (cross ed enduro test). Anche se, le piogge hanno cancellato tutto e abbiamo dovuto ricominciare da capo. Oltre alle prove speciali, che si terranno a 500m dal centro di Salemi, è previsto un percorso di circa 103 km, che toccherà diversi comuni limitrofi, da completare in 3,5/4,5 ore. Il controllo orario verrà effettuato a metà gara e alla fine. Alla partenza, fissata alle 8:30, dovrebbero esserci un centinaio di piloti».

Prima volta che collaborate con l’ACSI? «Si, nonostante conosca Giuseppe (Natalello, ndr) da diversi anni, è la prima volta che partecipiamo a questo campionato regionale. Dal 2010 al 2018 siamo stati affiliati FMI, poi ci siamo spostati all’AICS e adesso siamo ACSI. Il motivo è principalmente economico, per un piccolo club come il nostro le spese erano diventate troppo alte, qui sono più contenute. Inoltre, per l’associazione si tratta del primo passo verso il mondo dell’enduro. Il movimento enduristico qui in Sicilia è in rapida crescita ed il notevole aumento nel numero di iscrizioni lo testimonia. Per il momento siamo riusciti a mettere a calendario 3 gare, ma per l’anno prossimo puntiamo ad aumentare a 6».

La tabella portanumero dedicata ai partecipanti della motocavalcata di Salemi. Fonte Facebook

Come si evince dalla locandina, questa giornata non sarà solamente dedicata ai professionisti. «Esattamente. Questa sarà la prima volta che, insieme al campionato, ospitiamo un secondo evento in contemporanea, ossia la Cavalcata Garibaldina. Si tratta di una semplice passeggiata in moto, sempre su sterrato, su un percorso soft con delle zone, definite hard, riservate ai partecipanti più abili. Ovviamente non è una gara a tempo, nessuno verrà cronometrato ed è aperta a tutti. Si farà sullo stesso tracciato dei piloti ma si partirà intorno alle 9:30. La durata media della cavalcata è tra le quattro e le cinque ore e tutti i partecipanti riceveranno una medaglia in ricordo dell’evento. Gli iscritti sono circa 300».

Ringraziamo Giuseppe Bellitti e ACSI Sicilia per la collaborazione e disponibilità

Share
Published by
Elio Natale Coppola