Volley Serie B femminile, stop per Santa Teresa di Riva e Terrasini, Zafferana fiducia per la salvezza
di Alessandra PuglisiNews21 Marzo 2022 - 23:41
In Serie B1, stop per Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva e Duo Rent Terrasini, in B2 la Negroni Service Zafferana conquista due punti che danno fiducia per la salvezza.
In serie B1 femminile la ventunesima giornata è stata caratterizzata ancora da tanti rinvii, l’ennesimo per Hub Ambiente Teams Volley. Per la squadra catanese, ferma la scorsa settimana, è saltata anche la gara contro Zero5 Castellana Grotte, per casi di Covid19 tra gli elementi della squadra avversaria.
Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha concluso questa giornata nuovamente al quinto set, stavolta cedendo ai vantaggi alle ospiti campane della Fiamma Torrese, con un finale al cardiopalma. Le ragazze di Jimenez, andate facilmente sopra i primi due set, hanno subito la rimonta delle ospiti, determinate a riscattare la sconfitta dell’andata e della giornata precedente contro il Desivolley Palmi. Non nuova a cali di concentrazione e probabilmente anche fisici, la formazione santateresina ha concesso alle ragazze di coach Salerno di riaprire la partita, con la vittoria del terzo e del quarto set, riaccendendo così la fiducia e la voglia di osare delle avversarie. Spettacolare quinto parziale, giocato con un emozionante punto a punto da entrambe le formazioni, interpreti di un ottimo livello di gioco. Alla fine, è stata la Fiamma Torrese a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a credere sempre nella vittoria, annullando ben cinque match ball alle locali e aggiudicandosi l’estenuante quinto set per 18-20 e così l’intera gara. Migliori in campo Silotto tra le padrone di casa e fra le oplontine una incontenibile Maria Boccia che negli ultimi due set si è caricata la squadra sulle spalle risultando devastante da posto 4. Ospiti superiori anche negli attacchi dal centro, con Marianna Vujko, top scorer di giornata fra i pari ruolo. Farmacia Schultze Messina potrà cercare riscatto subito, scendendo in campo già domani nel derby siciliano contro Hub Ambiente Teams Volley. Si giocherà nuovamente al New Palabucalo, dove le santateresine cercheranno stavolta di fare bottino pieno per confermare il terzo posto in classifica. La Duo Rent Terrasini, ferma ai box la scorsa giornata, è tornata in campo determinata a raccogliere punti preziosi per la salvezza, ma purtroppo ha dovuto fare i conti la superiorità tecnica delle avversarie campane dell’Arzano Volley, che hanno dimostrato di meritare il soggiorno nei piani alti del girone F. Segnali positivi sono emersi, tuttavia, dal primo set, dove Nielsen e compagne hanno recuperato la svantaggio iniziale e riportato il gioco in equilibrio, prima che la squadra ospite riuscisse a chiudere ai vantaggi (27-25), con un’ottima Giovanna Aquino. I restanti due parziali sono stati poi a completo appannaggio delle ragazze di mister Piscopo, che hanno lasciato a bocca asciutta le siciliane.
Nel campionato di B2, il Caffè Trinca Palermo non si ferma e prosegue nel suo percorso netto verso la promozione; il 3-0 contro il Volley Valley Funivia dell’Etna Catania vale la quindicesima vittoria su quindici partite. Al Palawinning, Macedo e compagne hanno iniziato la gara spingendo subito sull’acceleratore e chiudendo il primo set con uno squillante 25-10. Le ospiti sono però riuscite a riorganizzarsi tentando di insidiare la compagine palermitana. Nonostante il maggiore equilibrio, il Caffè Trinca, trascinato da una formidabile Lea Vujevic (19 punti a referto), si è aggiudicato secondo e terzo parziale con identico risultato (25-19). Il Volley Valley Funivia dell’Etna invece può dirsi soddisfatta per il buon livello di gioco espresso nel secondo e terzo set, in vista delle prossime sfide salvezza. Le ragazze di coach Pirrone mantengono così inalterato il vantaggio di + 5 sul Gesan Com Fly Volley Marsala, vantaggio ottenuto soprattutto grazie alla vittoria nello scontro diretto tra prime della classe, avvenuto nella gara di recupero dello scorso mercoledì. Tra le mura amiche, infatti, le ragazze di coach Pirrotta, trascinate da un’inarrestabile Aurora Vescovo (23 punti all’attivo), hanno regalato ai numerosi tifosi presenti una prestazione magistrale, che le ha portate a imporsi sulle marsalesi in quattro set e che le ha avvicinate straordinariamente al paventato salto di categoria. Le inseguitrici, tuttavia, non hanno mollato la presa e si sono subito riscattate.
A Sferracavallo, infatti, con risultato pieno il Gesan Con Fly Volley Marsala si è imposto contro il Medtrade Volley Palermo. La compagine di coach Marco Adornetto ha immediatamente indirizzato la sfida con un perentorio 10-25. Le palermitane allenate da Linda Troiano hanno disputato un buon secondo set, cercando una rimonta che si è però fermata sul 21-25. Nel terzo e ultimo parziale dopo una buona partenza del Medtrade Volley Palermo, la Gesan Con Fly Volley Marsala ha ristabilito le distanze mostrate a inizio gara e chiuso l’incontro con un deciso 15-25.
Le marsalesi si preparano così al meglio alla supersfida di sabato prossimo alla capolista Caffè Trinca per mettere in atto la rivincita alla sconfitta della recente andata e cercare di riaprire la lotta per il primo posto.
Fondamentale vittoria in chiave salvezza della Negroni Service Zafferana per 2-3 sul campo dell’Agriacono Freecom Comiso. Complessivo equilibrio nei primi due set, con lo Zafferana che si è portata in vantaggio ma è subito raggiunta dal Comiso. Il netto 13-25 del terzo set a favore delle etnee sembrerebbe far presagire il bottino pieno per la compagine guidata da mister Mantarro, ma le padrone di casa hanno rialzato la testa e sono riuscite a portare la partita al tie-break aggiudicandosi per 26-24 un quarto parziale dalle grandi emozioni. Nel quinto set, la maggiore costanza di gioco della Negroni Service è valsa due punti pesantissimi, mentre l’Adriacono Freecom Comiso incrementa la distanza dal terzultimo posto di un solo punto.
Rinviato lo scontro delle attuali terza e quarta forza del campionato, Traina Caltanissetta contro Nigithor Santo Stefano di Camastra, il turno sarà completato il 6 aprile dalla sfida tra Comfer Palermo e Planet Strano Light Catania.