Antonino Lollo trionfa alla mezza maratona di Bergamo

di Omar Menolascina

Trionfo di Antonino Lollo alla mezza maratona di Bergamo. Il 31nne podista originario di San Salvatore di Fitalia, ma tesserato per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, si è imposto, domenica scorsa, completando i canonici 21.097 km con il crono di 1h05’49”.

In una giornata con cielo terso e aria pungente, l’attuale campione italiano Assoluto di maratona, titolo vinto lo scorso anno a Reggio Emilia in 2h16’22’, ha tratto buone indicazioni sull’attuale stato di forma, a due settimane di distanza dal tempo di 1h03’29” fatto segnare alla “RomaOstia” e 14 giorni prima della “Milano Marathon”, in calendario il 3 aprile. A Bergamo, il suo obiettivo era testare le gambe sui ritmi di passaggio della maratona e ciò gli è bastato per tenere a debita distanza gli avversari più accreditati, giunti al traguardo, dopo diversi minuti.

Il siciliano Antonino Lollo

Lollo ha preceduto, infatti, nettamente Pietro Foppolo (1h12’32”) e Marco Albini (1h12’57”), mentre al femminile Chiara Milanesi (1h24’18”) ha avuto la meglio su Emanuela Mazzei (1h24’52”) e Silvy Turcato (1h27’08”). La manifestazione si è svolta nella cosiddetta “Città Bassa”, prevedendo anche una 10 km e le staffette 3×7 km. La novità assoluta di questa edizione per tutte e tre le distanze è stato il suggestivo passaggio degli atleti all’interno della nuova accademia della Guardia di Finanza, inaugurata lo scorso ottobre.