Enduro. La prima tappa del campionato ACSI è stata un successo. Solo applausi per l’organizzazione Salemiinmoto
di Elio Natale CoppolaIn evidenza22 Marzo 2022 - 22:05
Il sogno è diventato realtà. Dopo mesi di preparazioni e pianificazioni la prima tappa del campionato regionale enduro dell’ACSI è stata disputata. Domenica 20, come vi avevamo annunciato nell’articolo pre-gara, a Salemi, il rombo di oltre 300 enduristi ha fatto da sottofondo ad una bella giornata di sport. Fortunatamente anche il meteo non è stato avverso ed il tutto si è concluso senza intoppi. Per quanto riguarda l’accoglienza, basta farsi un rapido giro sul profilo del MC Salemiinmoto per capire quanto bene si siano trovati tutti i partecipanti sia della gara che della 9ª Cavalcata Garibaldina.
Tra i primi ad esporsi positivamente sull’andamento della manifestazione è stato il presidente dell’ACSI Sicilia Giuseppe Natalello che sul profilo Facebook dell’associazione commenta: “Motoclub Salemi in moto non si smentisce e conferma che nelle organizzazioni di una gara di enduro non si può lasciare nulla al caso… Ha organizzato una manifestazione al 99,9 % perfetta, tutto ha funzionato ottimamente, anche la particolarità di aver sposato una gara con una cavalcata…“.
Passando rapidamente all’aspetto agonistico, il moto club di casa occupa per intero il podio di giornata. Il pilota ad aver realizzato il miglior tempo è stato Filippo Mezzapelle con 17’08.71. Sempre in sella ad una Beta, ma con un distacco di 24.12 secondi, in seconda posizione troviamo Angelo Filippazzo. Infine, sul terzo posto con un crono di 17’36.41 ci sono Carlo Aiello e la sua Husqvarna.
Al termine delle fatiche organizzative e fisiche abbiamo nuovamente intervistato il responsabile delle comunicazioni del MC Salemiinmoto e responsabile provinciale dell’ACSI per Trapani, Giuseppe Bellitti.
“È stata una manifestazione positiva al 100%. Dobbiamo migliorare ma ottima partenza”
Ciao Giuseppe, come è andata questa prima esperienza con l’enduro? «È stata un’esperienza al 100% positiva. Ovviamente la macchina organizzativa va ancora oliata e ci sono degli aspetti da migliorare ma l’esperienza non ci manca e col tempo miglioreremo. Mettere insieme i due eventi e gestire 323 piloti non è stato semplice ma è andato tutto bene e, soprattutto, non ci sono stati infortuni. Siamo tutti molto soddisfatti».
Quali sono state le principali difficoltà che avete dovuto affrontare? «Innanzitutto, le previsioni meteo negative del sabato hanno un po’ limitato i partecipanti ma va bene così. Purtroppo, causa misure anti-Covid, non ci hanno dato l’autorizzazione a fare il solito pranzo della cavalcata; però, abbiamo tamponato con i food truck. È stato complicato anche organizzare i vari pernottamenti perchè, a Salemi, le strutture ricettive si sono subito riempite. Fortunatamente appoggiandoci ai comuni limitrofi siamo riusciti a sistemare le circa 500 persone che accorrevano all’evento».
Quali sono i prossimi appuntamenti con l’enduro? «Il 10 Aprile si correrà la seconda tappa del campionato a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e tra fine Maggio e inizio Giugno dalle parti di Catania».
Prima di concludere l’intervista Bellitti ha lasciato spazio ai ringraziamenti. «Come ho già scritto sul mio profilo Facebook ci tengo a ringraziare tutto lo staff del Salemiinmoto a partire dal presidente Favuzza fino ai nostri piloti, l’ACSI motorsport, il Comune di Salemi e tutte le altre istituzioni e tutti i fornitori che sono intervenuti domenica».
Ringraziamo Giuseppe Bellitti per la disponibilità e la collaborazione. Foto tratte da Facebook