Enduro. Mini, sprint ed Epoca tornano sul lago Scanzano. Il Regolarità 70 prospetta una splendida giornata di gare

di Elio Natale Coppola

Dopo circa un mese dalla gara d’esordio di Canicattì, torna il campionato regionale FMI Minienduro, Enduro Sprint e Trofeo Epoca 2022. Il secondo appuntamento con la tripla categoria si terrà domenica 27 ed è organizzato dal MC Regolarità 70. Come già accaduto lo scorso anno, a fare da sfondo a questa giornata di motori ci sarà il Lago Scanzano; uno specchio d’acqua artificiale compreso tra i comuni di Piana degli Albanesi e Monreale. Inoltre, la manifestazione porterà al compimento della XIX edizione della Tre Valli Conca d’Oro.

Per l’occasione abbiamo intervistato il responsabile della comunicazione del Moto Club, Fabio Bortoletti. Oltre del tracciato e di come procedono i preparativi, ci siamo fatti raccontare anche un po’ di storia dell’associazione e qualche anticipazione sui loro impegni futuri.

regolarità-70-staff-in-pista

Rappresentanti del Regolarità 70 sul tracciato

Ciao Fabio, come vi state preparando alla gara? Che sensazioni avete in vista dell’evento? «Siamo molto fiduciosi che domenica verrà fuori una bella gara. Le previsioni meteo sono positive e le condizioni sono ideali. Stiamo preparando una manifestazione gemella a quella dell’anno scorso. Abbiamo 150 iscritti proveniente da tutta la regione. La cosa molto particolare di questa tipologia di evento è che può far gareggiare, come molte volte ci è capitato, interi gruppi familiari. Perchè, ad esempio, il padre può competere nell’epoca, i più piccoli nel Minienduro e per chi vuole prendere familiriatà con l’enduro c’è lo sprint. Ci saranno due prove speciali separate, come al solito, da una sezione di  trasferimento. Il circuito, di circa 4 km, dovrà essere percorso per 5 volte con una media di 40 minuti a giro. Un ultimo appunto, nello sprint possono partecipare anche le moto da cross perchè si correrà di giorno e su un percorso interamente sterrato».

Ci puoi raccontare, in maniera generale, la storia del Moto Club? Da quanto siete affiliati FMI? «Come è facile intuire dal nostro nome, il nostro core business è l’Epoca. Siamo nati nel 2003 da un gruppo di appassionati di quella che era la Regolarità; all’interno dello staff, giusto per citarne uno, c’è Filippo Piazza che gli appassionati ricorderanno essere salito sul podio delle Valli Bergamasche. Nel 2005 ci siamo affiliati alla FMI ed anno dopo anno ci siamo perfezionati nell’organizzazione. Ormai il nostro meccanismo è rodato ed il fatto che ogni due anni ospitiamo la prova nazionale del gruppo 5 e questo per noi è un riconoscimento del buon lavoro svolto».

Eventi futuri o altre novità in vista? «Tra le maggiori novità c’è il recente aumento di attività della nostra sezione cross grazie all’ingresso di un gruppo di ragazzi di Trabbia e Casteldaccia che stanno portando delle nuove soddisfazioni. In linea generale tutta la macchina organizzativa ha subito un rallentamento causa covid ma confido che a breve torneremo a pieno regime. Al momento ci stiamo preparando anche per delle gare esterne, saremo a Sanremo per il campionato nazionale Epoca e parteciperemo al Trofeo Malossi. Studieremo qualcosa per un altro evento casalingo».

Ringraziamo Fabio Bortoletti e tutto il MC Regolarità 70 per la disponibilità e collaborazione