Morelli, un gol che vale oro. Il Messina batte 1-0 il Latina

di Alessandro Calleri

Grazie ad un gol realizzato da Morelli, al 43′ del primo tempo, il Messina piega 1-0 il Latina davanti ai propri tifosi, tornando così alla vittoria. Bella prova della squadra di Raciti che ha colpito anche un palo con Statella. Successo fondamentale per i giallorossi che credono ancora nella salvezza diretta.

Il Messina di scena al “Franco Scoglio”, nella 34esima giornata di Serie C, contro il Latina con un unico obiettivo, la vittoria. Raciti può contare su Rizzo e Morelli al rientro dalle rispettive squalifiche e si affida anche al bomber Piovaccari ed all’esterno Statella nell’undici di partenza. Peloritani bisognosi di punti per la salvezza, di fronte ad un avversario che lotta invece per assicurarsi un posto nei playoff. Prima del calcio d’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Rita, la moglie dell’ex allenatore Sasà Sullo improvvisamente scomparsa ieri per un malore. Damian e compagni sono inoltre scesi in campo con il lutto al braccio.

L’avvio è tutto del Messina. Al 7′ traversone di Russo per Carillo, colpo di testa del difensore e deviazione in angolo di Giorgini. Sugli sviluppi del corner seguente è Morelli a svettare, spedendo fuori di un soffio. I giallorossi insistono e al 10′ Fazzi in contropiede sfiora il bersaglio grosso. Il monologo prosegue. Al 19′ Piovaccari di testa, su assist di Morelli, manda a lato. I nerazzurri si fanno vedere soltanto al 21′ con Jefferson, bravo Lewandowski ad intervenire chiudendo lo specchio. Al 32′ rete annullata a Piovaccari per offside: l’attaccante aveva insaccato sull’assist di Statella. Il Latina è però alle corde e dopo l’autogol sfiorato da Esposito capitola. Al 43′ traversone di Russo che pesca Morelli, bravo a colpire di testa da pochi passi battendo Cardinali per l’1-0. Seconda rete stagionale per l’ex Juventus U.23 e grande esultanza collettiva, con Caruso (dalla panchina) ammonito per eccesso di entusiasmo. Si va al riposo con i padroni di casa meritatamente in vantaggio.

Al 12′ della ripresa Morelli va vicino ad una clamorosa doppietta, calciando a botta sicura sugli sviluppi di un corner, salva un difensore con Cardinali ormai fuori causa. Ancora più ghiotta la chance che capita al 24′, quando la conclusione di destro di Statella si infrange contro il legno. Il Messina sembra in controllo e nella girandola dei cambi Raciti manda in campo Goncalves e Celic per Statella e Camilleri, poi Trasciani e Simonetti per Morelli e Damian al fine di dosare le forze e gestire il risultato. I peloritani rischiano però grosso al 35′, perché Carletti si divora il pareggio calciando alle stelle dall’area piccola. Piovaccari lascia quindi il posto a Busatto. Al termine dei cinque minuti di recupero è tempo di esplosione di gioia per il Messina. La vittoria, dopo quattro gare senza ottenere l’intera posta, vale oro colato. I giallorossi salgono a quota 36, agganciando il Taranto (fermo per il Covid) che comunque ha tre gare in meno e distanziando (+4) in zona playout Paganese e Potenza: la salvezza diretta insomma è ancora possibile.

Messina-Latina 1-0
Messina (4-3-3): Lewandowski; Morelli (32′ st Trasciani), Camilleri (25′ st Celic), Carillo, Fazzi; Fofana, Damian (32′ st Simonetti), Rizzo; Russo, Piovaccari (37′ st Busatto), Statella (25′ st Goncalves). A disp. Caruso, Rondinella, Angileri, Konate, Catania, Balde, Adorante. All. Raciti.
Latina (3-5-2): Cardinali; De Santis, Esposito, Giorgini (26′ st Rosseti), Carissoni (26′ st Teraschi), Palermo (11′ st Barberini), Amadio, Tessiore, Sarzi Puttini (16′ st Atiagli); Jefferson (15′ st Sane), Carletti. A disp. Tonti, Adama, Celli, Mascia, D’Aloia, Ercolano. All. Di Donato.
Arbitro: Feliciani di Teramo. (Assistenti: Severino di Campobasso e Tinello di Rovigo).
Marcatori: 43′ pt Morelli
Note – Ammoniti: Fazzi (M), Amadio (L), Caruso (M), Carletti (L), Esposito (L)