Pallamano. Una Erice precisa ed intensa abbatte la corazzata Mestrino

di Elio Natale Coppola

Con una vittoria al cardiopalma l’Handball Erice, in un solo colpo, annulla la battuta d’arresto subita per mano del Südtirol e guadagna due punti essenziali per la rincorsa ai play-off. Al PalaCardella, le neroverdi si sono fatte ragione della terza forza del campionato, Alì Best Espresso Mestrino, con il risultato di 28 a 27. Lo scontro, valevole per la 19ª giornata di Serie A Beretta, rientra di diritto nella classifica dei più belli della stagione. La maggior lucidità delle ericine è stata l’arma in più che ha permesso alle padrone di casa di vincere l’incontro.

Nel complessivo, l’intensità e l’equilibrio sono stati i veri protagonisti sul parquet. La formazione di Gonzalez Gutierrez è riuscita a spuntarla anche grazie ad una grande precisione sia in fase offensiva che difensiva. Tra i singoli, ancora un’ottima giornata per Brkic che respinge anche due rigori; invece, in fase realizzativa ottimo l’apporto delle solite Gorbatsjova e Mrkikj, alle quali si uniscono Coppola e Losio.

polina-gorbatsjova-erice-mestrino

Polina Gorbatsjova

Con questo successo Erice, approfittando anche del pari tra Casalgrande e Padova, guadagna un punto su entrambe e si afferma da sola al 7° posto della classifica. Inoltre, si porta a sole due lunghezze di distanza da quella 5ª posizione contesa tra le già citate emiliane e Ferrara. Con tre giornate al termine della stagione regolare il sorpasso è ancora possibile.

CRONACA. Ottimo l’avvio delle Arpie che, nelle prime battute di gioco, si portano avanti di tre reti. Nel giro di pochi minuti arriva però la risposta di Mestrino con una Marquez in grande spolvero. Poco dopo il 15′, le ospiti completano la rimonta e si portano avanti nel punteggio per 10 a 8. Da qui in poi l’equilibrio si impossessa del match e non lo lascia fino agli ultimi istanti di parziale quando Mrkikj manda le sue compagne negli spogliatoi avanti di uno (13-12). La ripresa non porta grossi modifiche all’interno del copione dello scontro ed il pareggio si mantiene fino al 43′ (19-19). Però, nei successivi 5 minuti è Erice che, grazie ad una precisa fase difensiva, mette il naso avanti portandosi sul +3. La squadra di Lucarini non demorde e si rifà sotto e porta il parziale sul 26 pari. Nel finale, le neroverdi, spinte dalle parate di Brkic, riescono a conquistare il vantaggio definitivo ed a portare a casa l’incontro.

Ac Life Style Erice vs Alì Best Espresso Mestrino 28-27

Antonella-Coppola

Antonella Coppola

Parziali: 13-12; 15-15
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Colombo, Mrkikj (5), Yudica (2), Coppola (6), Basolu (2), Cozzi, Gorbatsjova (6), Benincasa (1), Losio (5), Podariu, Felet, Ravasz (2).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Alì Best Espresso Mestrino: Biondani (2), Put (1), Lucarini (5), Vinci, Marcon, Sabbion, Marquez (9), Brunetti (2), Luchin, Campagnaro, Pugliese (4), Rauli (1).
Allenatore: Giuseppe Lucarini.
Arbitro: Alex Passeri, S. Rinaldi
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 35, Salerno 32, Mestrino 28, Pontinia 28, Ferrara 20, Casalgrande 20, Erice 18, Padova 17, Cassano Magnago 15, Malo 6, Leno 5, Mezzocorona 4.

Prossimo turno 26/03: Ssv Brixen Südtirol – Cassa Rurale Pontinia ; Ariosto FerraraAC Life Style Erice; Alì Best Espresso Mestrino – Casalgrande Padana; Leno – Mezzocorona; Cellini Padova – Jomi Salerno; Cassano Magnago – Guerriere Malo.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.