News

Volley femminile, in B1 Akademia Sant’Anna Messina verso i playoff, in B2 Marsala accorcia su Palermo

Nei campionati di volley di Serie B femminile, in B1 l’Akademia Sant’Anna Messina si avvicina ai playoff promozione, mentre in B2 nello scontro al vertice l’inseguitrice Marsala ha la meglio e si avvicina alla capolista Palermo.

La Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna Messina compie un altro passo verso i playoff promozione, sempre più vicini. Al Palatracuzzi, la capolista non ha lasciato scampo alla voglia di punti-salvezza della Zero5 Castellana Grotte.

La recente pausa forzata non sembra aver lasciato scorie nelle ragazze di mister Gagliardi che hanno anzi mostrato sin dalle prime battute brillantezza e voglia di imporre il proprio ritmo. In avvio di partita le messinesi hanno subito messo la testa avanti grazie anche ad un servizio particolarmente aggressivo. Il vantaggio acquisito in avvio è stato poi consolidato e il set si è chiuso con un largo 25-14. Nel secondo set, la Zero 5 Castellana Grotte ha provato a rimanere agganciata in difesa ma ha dovuto soccombere ai continui break delle padrone di casa, guidate in attacco da Martilotti (top scorer con 13 punti). Dopo un avvio equilibrato, il terzo set è stato ancor più dominato dall’Akademia Sant’Anna che ha chiuso il match con autorevolezza sul 25-12.

Con la quinta vittoria consecutiva, le messinesi hanno incrementato a +6  (con una gara in meno) il vantaggio play-off sulla terza posizione occupata dalla Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva, la cui gara di giornata (difficile trasferta ad Arzano) sarà disputata il 6 aprile.

(Foto dalla pagina Facebook della Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna Messina)

L’Akademia Sant’Anna mantiene inoltre il vantaggio di 1 punto sulla Narconon Melendugno Lecce, vittoriosa a Catania contro l’Hub Ambiente Teams Volley.  Al Pala Abramo, le catanesi, pur cedendo 0-3, hanno creato più di un grattacapo alle quotate pugliesi, cercando con grande determinazione di sovvertire il pronostico della vigilia. Nel primo set, le ragazze della prof. Ina Baldi hanno condotto la gara in avvio, portandosi sul 12-8; il Narconon Meledugno ha risalito la china faticosamente ed è riuscito ad avere la meglio solo sul finale, grazie ai punti di Antignano, decisivi per il 23-25. La rimonta subita e il set perso agli ultimi punti hanno sembrato pesare sulla prestazione della Teams Volley in avvio di secondo set, caratterizzato da diversi errori gratuiti. Le ospiti si sono così portate sul 9-16, vantaggio che la tardiva reazione delle padroni di casa non è riuscita a colmare (19-25 il finale di set). Tutt’altro che scontato l’andamento del terzo set, con una grande reazione di orgoglio della Teams Volley. Il vantaggio iniziale delle catanesi (6-3) ha convinto il tecnico ospite ad alcune sostituzioni che hanno rivitalizzato la squadra pugliese che si è così portata sul 16-21. La pratica non era però ancora chiusa in quanto l’ennesima reazione della Teams Volley ha riaperto il set. I servizi vincenti di Silvestre e Muscetti e i punti di Agbortabi (miglior marcatore con 15 punti insieme a Chiesa) hanno riportato le catanesi a contatto.  L’emozionante finale ha visto poi avere la meglio le leccesi grazie ai due punti di Pettinari ai vantaggi (25-27).

Match combattuto anche per il Duo Rent Terrasini che si è arreso in 4 set in Campania sul campo della Givova Fiamma Torrese. Nel primo set le ragazze di coach D’Accardi sono riuscite a recuperare i primi due allunghi delle padrone di casa, arrivando sul 17-17, cedendo però al terzo e decisivo break, chiudendo il set 25-20.  Le gialloblù hanno però reagito alla grande, sfoderando una prestazione maiuscola nel secondo set, condotto con grande costanza di gioco fino al 18-25.  Il terzo set è sembrato confermare l’inerzia a favore delle ospiti, subito in vantaggio 2-6. Il parziale ha però vissuto su fasi altalenanti, con il Fiamma Torrese capace di colmare subito lo svantaggio, condurre per 17-12 e il Terrasini poi a sua volta in recupero fino a portarsi sul -1. L’allungo finale decisivo delle campane è però valso il 25-20 che ha definitivamente rotto l’equilibrio. Il quarto set infatti è apparso subito in discesa per il Fiamma Torrese e il Duo Rent Terrasini non è stato più in grado di opporre una resistenza efficace (25-16).

Le palermitane sono adesso attese mercoledi 30 marzo dall’importante derby contro l’Hub Ambiente Teams Volley Catania per cercare punti che le consentano di puntare al quintultimo posto valevole per la salvezza.

Nel campionato di serie B2, per questa ultima giornata del girone di ritorno prima dei recuperi, occhi puntati sullo scontro al vertice tra il Caffè Trinca Palermo e Gesan Com Fly Volley Marsala. Sorprende il ribaltamento di risultato della recente partita di andata da parte delle marsalesi, che accorciano le distanze a soli due punti sulla capolista Caffè Trinca. Sfida molto attesa al Palabellina, dove capitan Scirè e compagne, hanno mostrato di essere determinate nel voler ancora lottare per la vetta. I primi due set sono stati bene gestiti dalle ragazze di Mister Adornetto, che ha schierato in campo una formazione inconsueta, ma vincente, con Giulia Modena, libero in veste di schiacciatrice per l’occasione e con la giovanissima Gaia De Marco, invece, per la sua prima volta da libero. Illusorio il terzo set vinto dalla squadra di Pirrotta, che ha fatto valere il suo elevato valore tecnico e tattico, nel tentativo di apprestare una rimonta. Buona tra le fila palermitane la prova di Lombardo e Macedo, ma non sufficiente per riprendere in mano il match. La Gesan Com Fly Volley Marsala ha vinto prepotentemente il quarto parziale aggiudicandosi l’intera posta in palio e trovando nell’opposto Diana Spanò un vero punto di riferimento (MVP con 24 punti a referto).

Tre punti preziosi per la Negroni Service Zafferana sono arrivati tra le mura amiche nella partita contro il Medtrade Volley Palermo, vinta 3 a 0. Le ragazze di mister Mantarro proseguono il loro trend positivo, mettendo in piedi la terza vittoria consecutiva e una prestazione che lascia poco spazio alle volontà di risalita delle palermitane, almeno per i primi due set. Grazie anche a una ritrovata Roberta Azzolina, il terzo parziale è caratterizzato da un maggiore equilibrio, come testimonia la chiusa ai vantaggi, 26-24, in cui ha il sopravvento la squadra catanese, agevolata dagli errori delle ospiti nelle ultime fasi cruciali del match. La strada per la permanenza nella serie si complica per Linda Troiano e le sue ragazze, che proveranno a rifarsi nella prossima sfida salvezza, che avrà i connotati e le emozioni del “dentro o fuori”, contro la Volley Valley Funivia dell’Etna Catania.

(Foto dalla pagina Facebook dell’Agriacono Freecom Comiso)

Scivolone per la Planet Strano Light Catania, che, dopo la pausa forzata per la mancata trasferta a Palermo, ha subito in casa propria una netta sconfitta da parte dell’Agriacono Freecom Comiso, per 3 a 0. Prova di forza e di carattere delle comisane, che si allontanano così dalla zona rossa della classifica approfittando della non splendida forma delle padrone di casa, che non subiscono nella propria posizione alcun forte scossone, avendo ancora due gare da recuperare.

Fondamentale vittoria 3-0 della Traina Srl Albaverde Volley Caltanissetta sul difficile campo di Brolo contro la Cassiopea Lavalux Sisa Saracena Volley. I tre punti consentono alle nissene di non perdere contatto dalla zona playoff, mentre le “Saracene” sono costrette a rimandare il possibile allungo dalla zona calda. L’incontro è stato inizialmente contraddistinto da un grande equilibrio, rotto sul 14-14 da un minibreak di tre punti rivelatosi decisivo per portare l’inerzia del gioco dalla parte del Caltanissetta. La formazione di coach Scollo ha dimostrato di aver riguadagnato una buona forma complessiva dopo le problematiche della scorsa settimana. Sotto i colpi di Gervasi, top scorer con 17 punti, le ospiti hanno dominato il secondo parziale, chiuso sul 19-25. La Cassiopea Saracena è però riuscita a reagire ritrovando lo smalto mostrato a inizio gara e riportando il match sui binari di un sostanziale equilibrio di gioco. Sul 16-16 la formazione di capitan Agnello è riuscita ad accelerare e a portarsi sul 24-20, ad un passo dall’aggiudicarsi il set e riaprire la partita. Grazie alle mosse della panchina e ad un gran turno in battuta di Chiara Angiletta, il Caltanissetta ha annullato i quattro set point e con un parziale di 0-6 ha chiuso set e incontro 24-26.

Le nissene saranno di nuovo di scena giovedi 31 marzo al PalaCannizzaro contro la Nigithor Santo Stefano, diretta inseguitrice (a -10 ma con due partite in meno) e ferma ai box per il turno di riposo.

Share
Published by
Alessandra Puglisi