Volley Serie B, certezza playoff per Letojanni, accorcia ancora Siracusa

di Alessandra Puglisi

Nel girone M di Serie B, per il Savam Costruzioni Volley Letojanni, la diciassettesima vittoria su diciassette partite vale la matematica certezza dei playoff promozione. I 51 punti in classifica determinano infatti un solco incolmabile sul terzo posto attualmente occupato dalla Paomar Volley Siracusa.

Nemmeno il lanciatissimo Volley Saber Palermo – reduce da sette vittorie consecutive – è riuscito a ostacolare la marcia trionfale dei messinesi, schierati peraltro al gran completo, grazie al rientro del libero Chiesa.

La formazione di Mister Rigano è subito partita forte spingendo al servizio e consolidando poi il vantaggio nel primo set grazie anche a un’ottima prestazione del proprio muro, con Fasanaro sugli scudi. Nel secondo e terzo set, dallo sviluppo simile, i tentativi iniziali della compagine palermitana di rientrare in partita con gli attacchi di Lombardo sono stati presto fermati dalla precisione dei messinesi in tutte le fasi di gioco. Nel coro senza stonature del Letojanni spiccano gli acuti di Cortina, top scorer con 13 punti.

Alle spalle del Letojanni, il Paomar Volley Siracusa, terzo, rosicchia un altro punto al Raffaele Lamezia, secondo, portandosi così a meno 5. Eppure, le distanze tra lametini e aretusei avrebbero potuto essere ancor più ridotte, se si pensa che il Costa Dolci Papiro Fiumefreddo, sconfitto 2-3 dal Raffaele Lamezia, si trovava in vantaggio per 2 a 0. Una lunga partita ricca di emozione e di belle giocate, si è svolta al Palazzetto comunale di Fiumefreddo, al cospetto di un pubblico caloroso e appassionato, tra due formazioni, in parte rimaneggiate, che hanno dimostrato di meritare entrambe i piani alti della graduatoria del girone M. I ragazzi di Tani Frinzi Russo hanno aggredito subito gli ospiti con una prestazione perfetta, nei primi due parziali, condita dai colpi di un ottimo Cassaniti e di un volitivo Chiesa, che non hanno lasciato scampo alla difesa lametina. Nel terzo set, è arrivata la reazione del Lamezia, che, dopo le prime battute in grande equilibrio, ha cominciato a spingere, trascinato dell’incontenibile opposto mancino Palmeri (top scorer con ben 33 punti all’attivo), fino a riportare in parità il match. La squadra catanese ha accusato il colpo della determinata rimonta calabrese e ha finito col cedere al tie-break per 9-15. Resta, comunque, la consapevolezza per capitan Nucifora e compagni di aver saputo esprimere un alto livello di gioco, sia sul piano tecnico che tattico, e di aver regalato ai propri tifosi un sano e spettacolare pomeriggio di sport.

Il Paomar Volley Siracusa si è imposto per 3-0 a Bronte contro l’Aquila Bronte, la squadra da copertina del precedente turno, avendo battuto a domicilio proprio il Raffaele Lamezia. Nonostante il risultato netto, la partita è stata molto combattuta. Dopo un primo set controllato con autorevolezza dalla compagine di mister Peluso, i brontesi hanno mostrato la consueta resilienza e costretto gli ospiti a guadagnare i successivi parziali con notevole fatica. Nel secondo set i padroni di casa hanno condotto a lungo ma hanno subito un’incredibile rimonta finale del Paomar Volley valsa il 25-27. Il terzo e ultimo set si è giocato sul filo dell’equilibrio e ancora una volta gli ospiti sono stati costretti a ricorrere ai vantaggi per chiudere il match sul 24-26. Per uno degli strani intrecci regalati dal calendario dei rinvii, le due formazioni si ri-incontreranno subito, martedì prossimo, stavolta sul campo dei siracusani.

A Vibo Valentia lo scontro in fondo alla classifica tra Tonno Callipo e A’Ricchigia Gupe Catania è stato vinto dai padroni di casa calabresi per 3-0.

Il Tonno Callipo ha bissato la vittoria del 16 marzo agganciando i catanesi ad 8 punti in classifica (con la Gupe però in debito di una gara da recuperare).

La squadra di Agricola e Piccioni ha avuto la meglio degli ospiti senza troppi patemi, all’esito di una gara condotta con sicurezza. I ragazzi di mister Petrone hanno certato di reagire nel terzo set, portandosi in vantaggio, ma hanno fornito troppo poco per riuscire a riequilibrare l’incontro. Un colpo forse decisivo per le residue speranze catanesi di risalire la china.

(Foto dalla pagina Facebook del Caffè Lo Re Universal Catania)

Rimanendo in zona salvezza, il Volley Catania – attualmente occupante la terzultima posizione, ultimo posto valevole per la retrocessione – giocherà la sua gara di giornata in casa del Diper Jolly Cinquefrondi Reggio Calabria il 20 aprile. Nell’attesa, però, le distanze rispetto al quartultimo posto sono rimaste invariate in quanto il MaM Provenzano Partinico è stato fermato dal Caffè Lo Re Universal Catania per 3-1. Il Partinico conserva un considerevole vantaggio di 9 punti sulla zona calda, ma con il Volley Catania che registra due partite in meno e che sarebbe quindi capace di accorciare considerevolmente le distanze. Ad Acicatena, il Caffè Lo Re Universal Catania si è portato avanti per due set a zero; il MaM Provenzano Partinico ha dato l’illusione di riaprire la partita aggiudicandosi il terzo set, vedendo però frustrati i propri tentativi di rimonta nel quarto e ultimo parziale. Con 30 punti, i catanesi di Mister Alessandro Giuffrida si iscrivono così all’affollato rush finale per le posizioni d’onore alle spalle dei playoff.