Marco Cappello, tecnico del Città di Palermo (foto dalla Pagina Facebook Ufficiale Pgs Luce)
Il cuore batte già forte, la grande avventura sta per cominciare. Il Città di Palermo viaggerà domani alla volta di Policoro, destinazione il PalaErcole, teatro delle Final Eight della Coppa Italia di Serie B di calcio a 5. Centrato lo straordinario traguardo superando 2-1 l’Ecosistem Lamezia nella finale del girone H, i rosanero sono carichi in vista della sfida di giovedì 31 marzo in terra lucana, alle ore 14, contro il Futsal Cesena.
L’allenatore Marco Cappello guida un gruppo atteso da un vero e proprio appuntamento con la storia: <<Viviamo le emozioni delle prime volte, considerando che è la nostra prima esperienza in una Final Eight. Non vediamo l’ora di scendere in campo contro il Futsal Cesena>>.
Con quale spirito e quali obiettivi il Città di Palermo andrà a Policoro? Cappello assicura: <<Andremo lì per giocarcela con tutte. Sappiamo di non essere tra le favorite, ci sono squadre più attrezzate di noi e composte da molti stranieri, che fanno questo sport come professione. Sarà un campionato a sé con gare secche e dunque può succedere di tutto. L’entusiasmo c’è, proveremo ad arrivare in fondo e vincere la coppa>>.
Il Città di Palermo esulta dopo un gol (foto dalla Pagina Facebook Ufficiale Pgs Luce)
Il Futsal Cesena è capolista del girone B con 47 punti in 18 giornate, gli stessi della Pro Patria San Felice. Un’avversaria da prendere con le molle. Cosa servirà per batterla? <<Abbiamo visto un po’ di immagini e alcune gare, tra cui la loro finale di coppa. Stanno bene fisicamente, hanno dei giocatori forti nell’uno contro uno, sono bravi nella tecnica individuale e possono contare sugli stranieri in organico. Ne uscirà vincitore da questa partita chi riuscirà a vincere i vari duelli perché il loro punto di forza è soprattutto quello, specie sulle fasce. Mi aspetto che sarà una battaglia>>.
Dal tecnico alla squadra un messaggio chiaro: <<Ho detto ai ragazzi di goderci il momento perché non capita tutti gli anni di arrivare ad una Final Eight, dove una siciliana mancava da tanto tempo. E poi quando saremo in campo tutti vogliamo vincere >>.
Tra la ciliegina della Coppa Italia ed un campionato di vertice, nel quale Torcivia e compagni devono però inseguire il Futsal Canicattì distante cinque lunghezze. Per il Città di Palermo di coach Cappello è stato un cammino fin qui da protagonisti, come sottolinea l’allenatore rosanero: <<La stagione ad oggi è da considerarsi positiva. C’è stata la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, poi la società non aveva nascosto che l’obiettivo era vincere il campionato, dove siamo al secondo posto. Mancano ancora quattro partite e siamo quasi matematicamente ai playoff>>.
Chi passerà il turno nel quarto delle Final Eight di Coppa Italia tra Futsal Cesena e Città di Palermo affronterà in semifinale venerdì 1 aprile, alle 17, la vincente di Sporting Hornets-Domus Bresso. Dall’altra parte del tabellone si sfidano Montesicuro Tre Colli-GG Team Wear Junior Domitia e Pordenone-Itria. Sabato 2, alle ore 20, la finalissima che assegnerà il trofeo.