Basket: Ragusa si riscatta dalla sconfitta in Coppa Italia, vittoria contro Sassari

di Pietro Minardi

La Virtus Eirene Ragusa torna al successo dopo la cocente sconfitta riportata nelle Final Eight di Coppa Italia. Lo ha fatto contro una Dinamo Sassari mai doma e difficile da gestire. Al PalaMinardi è finita 80-68 per le aquile iblee, trascinata dai 20 punti di una recuperata Ruthy Hebard e dai 17 della solita Nicole Romeo.

Coach Recupido porta in panchina Mariella Santucci, non al meglio a causa di pochi allenamenti sulle gambe. Assenti, fra le fila ospiti, Arioli e Lucas. Parte meglio Sassari, che si porta sul +10 a fine primo quarto. Parziale ribaltato nella seconda frazione di gioco, con Ragusa che ricuce fino al -1. In casa Dinamo è Shepard a portare sulle spalle la croce, con 33 punti a fine partita che l’hanno resa top scorer dell’incontro. Ragusa inizia ad accelerare nel terzo quarto, per poi amministrare in un finale comunque concitato. Finisce 80-68 in favore della Passalacqua, che sale così a quota 30, consolidando il quinto posto in classifica.

RECUPIDO: “RAGAZZE NON CE LA FANNO PIU’. DIFFICOLTA’ AD ALLENARSI”

“Sembrava la guerra dei poveri – ha dichiarato coach Gianni Recupido a fine partita -. Dobbiamo stare attenti a chi si fa male di meno. Le ragazze non ce la fanno più perché non riusciamo ad allenarci. Giocheremo direttamente sabato al massimo con una mezzoretta di allenamento venerdì pomeriggio. Questo non vale solo per noi, ma vale per molte squadre. Poi possiamo parlare di tutto quello che vogliamo ma dobbiamo sempre ringraziare queste ragazze che giocano mezze acciaccate, con diverse di loro fuori ruolo. Si fa fatica così. Ma devo fare i complimenti alle ragazze che più di cuore che di tattica sono riuscite a portarla a casa”.