Non solo il calcio, anche il mondo del futsal ha celebrato i migliori tecnici dei suoi due maggiori campionati relativamente alla stagione 2020/2021. Per la Serie A maschile di calcio a cinque la Panchina d’oro parla siciliano. A vincere l’ambito premio, giunto alla 30ª edizione, è stato infatti Salvo Samperi, che un anno fa è arrivato all’ultimo atto dei playoff, ovvero alla finale Scudetto, alla guida della Meta Catania Bricocity. Ad aggiudicarsi la Panchina d’oro per la Serie A femminile è stato invece Massimiliano Neri del Città di Falconara.
<<È un onore – ha dichiarato Samperi, attuale allenatore della Feldi Eboli – vincere questo premio, che ripaga di tutti i sacrifici svolti quotidianamente. Ringrazio i colleghi allenatori che mi hanno votato e dedico questa Panchina d’oro allo staff tecnico che ha lavorato con me e a tutti i giocatori che ho allenato, perché è grazie alle loro prestazioni che ho potuto avere questa enorme soddisfazione>>.
Alla Feldi Eboli, società campana che milita nel massimo campionato, Samperi è approdato per vivere la prima esperienza lontano dalla Sicilia, la sua terra natìa, dove ha iniziato l’avventura da coach con il Viagrande C5. Poi le cinque stagioni all’Acireale C5 e quindi l’importante chiamata della Meta Catania Bricocity. La grande occasione della carriera. In rossazzurro è stato protagonista di un ciclo incredibile. In sei anni, ottenendo due promozioni, ha portato la squadra dalla B, vinta nel 2015-2016, all’elite del futsal italiano, con il salto in Serie A avvenuto nel 2017-18. Playoff scudetto al primo anno svaniti ai quarti di finale contro Napoli. Al terzo tentativo la vittoria playoff contro l’Acqua&Sapone, l’affermazione in semifinale sul Came Dosson ai supplementari e il sogno che si è infranto soltanto nella finale scudetto persa a testa alta contro l’ItalService Pesaro, chiudendo da vice campione d’Italia.
Alla guida della Meta Catania Bricocity, complessivamente, Samperi ha collezionato 158 “gettoni” tra campionato e Coppa, con oltre 100 vittorie. E, per un curioso scherzo del destino, dopo aver ricevuto la Panchina d’Oro, sabato 2 aprile con la Feldi Eboli sfiderà da ex proprio gli etnei nella 24esima giornata di Serie A.