Cresce l’attesa per “Maratonina dei Nebrodi”, oltre 400 al via

di Omar Menolascina

E’ in programma domenica a Sant’Agata di Militello la “Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere”, seconda prova del Grand Prix regionale di mezze maratone, che torna dopo un anno di stop forzato, causato dalla pandemia.

La partenza di una passata edizione

La manifestazione podistica FIDAL, giunta all’ottava edizione, è organizzata dall’Atletica Nebrodi con il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello. Si svolgerà in un circuito tecnico, da ripetere tre volte per complessivi 21,097 km. La partenza verrà data alle ore 9.45 da Piazza Crispi. Oltre 400 gli iscritti, provenienti da tutte le province siciliane e anche da altre regioni.

Nel 2020, si imposero Antonino Lollo, tesserato per l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, messinese di San Salvatore di Fitalia, da anni trapiantato a Bergamo e attuale campione italiano di maratona, e Maria Grazia Bilello dell’Universitas Palermo, che proverà a bissare proprio quel successo. Tra le sue rivali più accreditate figura Nadiya Sukharyna della Torre Bianca.

L’albo d’oro della manifestazione

Oltre ai vincitori della maratonina, verranno premiati con la “Coppa Finanziere Maurizio Gorgone” i primi tre atleti, maschili e femminili, appartenenti alle forze armate, di polizia e al corpo nazionale dei vigili del fuoco.

SERVIZI PREVISTI
Assistenza medica con servizio di ambulanze;
Pettorale di gara;
Servizio di cronometraggio da parte della TDS;
Ristoro lungo il percorso;
Servizio di ristoro all’arrivo;
Servizi igienici;
Medaglia di partecipazione all’arrivo;
Diploma di partecipazione alla gara scaricabile sul sito tds.sport/it