Volley Serie B, La Gupe cede in quattro set ad Aquila Bronte

di Redazione

Dopo la regular season, i molteplici recuperi rappresentavano un modo per onorare il campionato di Serie B e ‘A Ricchigia Gupe Volley ha tenuto alto la sua bandiera, giocando a viso aperto contro Aquila Bronte nel match valido per il recupero del 12° turno del girone M. A spuntarla, in quattro set, è stata la formazione ospite, per un risultato che condanna alla retrocessione i rossoblù, nonostante la buona performance.

Coach Petrone sorprende nuovamente tutti e per supplire all’assenza di capitan Scuderi, getta nella mischia per la prima volta nel sestetto titolare Andrea Di Giunta da opposto, altro prodotto 2005 del vivaio e tassello dell’under 17 che tanto bene sta facendo nel torneo di categoria. L’avvio non è male, ma Bronte, pur dovendo rinunciare al suo top player Scuffia, esce alla distanza e si assicura il primo parziale, complice un risveglio tardivo dei rossoblù.

Allo Sporting Center di Sant’Agata Li Battiati però la Gupe c’è. Giovane e vivace, il tecnico etneo butta tutti dentro, compresi il 2005 Musumeci, il 2007 Augugliaro ed il 2008 palleggiatore Andrea Petrone. Maggior precisione e ordine valgono il parziale. Due attacchi in primo tempo ed uno spaventoso muro di Pietro Leonardi consentono ai padroni di casa di ristabilire il conto dei set. (25-18)

Si torna in campo in parità e gli ospiti ci tengono a cancellare la spenta performance del secondo set, attaccando dal quattro con Federico Andronico, che mette il timbro al primo allungo brontese. Chiama il break Petrone, Musumeci impatta bene in primo tempo ma la spinta ospite è poco arginabile. Bronte ripassa avanti, lasciando i locali a 15 punti. (15-25)

Non molla ‘A Ricchigia, ruggisce il nostro Giorgio Calabrese su servizio di Petrone, a confermare il desiderio di tornare nella giusta rotta, poi Romano incrocia da posto quattro. Si lotta e si prova a sfondare il muro brontese. Due attacchi ospiti targati Platania e Andronico non mettono paura ai gupini, avanti trascinati da un altro grande parziale di Pietro Leonardi, che giganteggia a muro (15-11). Bronte è squadra di gran carattere e ribalta tutto, facendo la differenza ripetutamente proprio in monsterblock e aggiudicandosi, pur con fatica, tre punti. A quattro recuperi dalla fine, gli etnei salutano la Serie B, certi che sia solo un arrivederci e non un addio.

TABELLINO

‘A Ricchigia Gupe Volley Catania – Aquila Bronte 1-3 (22-25/ 25-18/ 15-25/ 19-25)

‘A Ricchigia Gupe Volley:

Augugliaro NE, Nicosia E. 1, Leonardi 9, Scuderi R. 1, Calabrese 10, Giuliano, Petrone A. 3, De Costa (L1), Messina, Di Giunta 8, Romano 10, Musumeci 2, Fisichella 7, Buscemi NE, Magrì (L2).

All. Petrone F.

Aquila Bronte Volley:

Sabella, Carbone, Andronico 14, Cartillone 2, Amato 15, De Santis (L), Leonardi, Fallico, Libertà 9, Benini, Platania 18