Volley Serie B Maschile, stop per Siracusa, per Partinico salvezza sempre più vicina
di Alessandra PuglisiNews05 Aprile 2022 - 01:42
Nel girone M di serie B maschile si è giocato il primo dei quattro recuperi di campionato, determinati dalla sospensione, da parte della Federazione Nazionale, a cavallo tra gennaio e febbraio a causa della pandemia.
Paomar Volley Siracusa ha interrotto la striscia positiva di cinque vittorie consecutive perdendo in casa 1-3 con un Raffaele Lamezia determinato a consolidare sempre più la zona play-off. Partenza fulminante dei lametini che hanno subito guadagnato un vantaggio (8-2), che hanno poi mantenuto fino alla fine del parziale nonostante i tentativi di reazione dei siracusani, chiudendo per 25-19. Nel secondo set, è sembrato che i ragazzi di mister Peluso fossero riusciti a prendere le misure. Grande prova, infatti, dei padroni di casa che hanno avuto un break decisivo sul 21-18 e hanno portato così il numero di set in parità (25-23), dimostrando di saper tenere testa agli avversari, pur con qualche assenza tra le fila aretusee. Nel terzo e quarto set, dopo un inizio equilibrato, Porfida e compagni hanno, tuttavia, fatto valere la loro maggiore esperienza e voglia di vincere, rivolgendo l’andamento della partita a proprio favore negli ultimi due parziali (19-25, 21-25) e acciuffando i tre punti che gli consentono di allungare la distanza in classifica proprio sul Paomar.
Sorprende la sconfitta del Costa Dolci Papiro Fiumefreddo, che ha ripetuto per la terza giornata consecutiva il risultato finale di 3 a 2, stavolta contro la terzultima forza del campionato, il Volley Catania, in piena lotta salvezza. Al Pala Abramo ex Palaspedini, è prevalsa la maggiore determinazione e voglia dei padroni di casa sulla formazione fiumefreddese, che è apparsa non al meglio della sua forma fisica e a tratti spenta e demotivata. Partono bene, al solito, i ragazzi di Tani Frinzi Russo, imponendosi sugli avversari per 19-25. Il secondo set ha visto la forte reazione della squadra di coach Giuffrida, che grazie anche a un ottimo Speziale, ha ristabilito l’equilibrio nei parziali (25-23). Nel terzo set, con la complicità dei numerosi e gratuiti errori in battuta degli ospiti, il Volley Catania è riuscito ad avere addirittura vita facile e ha chiuso per 25 a 18. Il Papiro, però, sorprendentemente tornato in sé nel quarto parziale, ha fornito una prestazione quasi perfetta, avvalorata dai colpi di un tenace Chiesa e testimoniata da un perentorio 16-25. Il tie-break, in cui si è fatta più intensa la tensione sotto rete tra le due formazioni, è risultato essere lo specchio di un match oscillante tra gli alti e bassi delle prestazioni di entrambe e in cui alla fine è stato decisivo a metà set il break messo in atto con forza dal Volley Catania, che vincendo per 15-11 spera ancora nella permanenza nella serie.
La zona rossa della classifica rimane, tuttavia, invariata data l’affermazione casalinga di domenica del MaM Provenzano Partinico su Tonno Callipo al Don Pino Puglisi di Montelepre. La squadra palermitana con questa netta vittoria si allontana sostanzialmente dagli ultimi posti della classifica, che varrebbero la retrocessione in C e sale a più dieci punti proprio sul Volley Catania. I parziali bassi del match sono indicativi di una performance senza sbavature da parte dei ragazzi di Mister Lunetto sulla giovane compagine calabrese.
Vittoriosa trasferta dell’Aquila Bronte su una tutt’altro che arrendevole A’Ricchigia Gupe Catania, che ha ceduto per 3 a 1 contro la squadra ospite. I ragazzi di Mister Petrone sono riusciti, comunque, a onorare il campo tenendo in equilibrio il primo set e vincendo il secondo parziale, ma non sono stati alla fine in grado di superare il gap tecnico-tattico rispetto alla valente ed esperta formazione brontese, non lontana dai piani alti della classifica.
Al Palaoreto partita avvincente tra Volo Saber Palermo e Caffè Lo Re Universal Catania, che l’ha spuntata alla fine per 2-3 continuando la serie di vittorie e la scalata in graduatoria. I catanesi, giunti a Palermo senza guida tecnica, si sono affidati a capitan Bottino ed alle indicazioni di massima di Tomasello, secondo alzatore della squadra etnea. I padroni di casa, dopo un promettente avvio di gara, hanno subito un calo di concentrazione di cui ha approfittato prontamente la squadra ospite, che è riuscita a chiudere il primo parziale sul 20-25. Nel secondo e terzo set, la Volo Saber è salita progressivamente di livello, grazie soprattutto ai colpi di Gruessner e ai muri di Blanco, amministrando il gioco senza grosse difficoltà (25-21, 25-14). Il Volo Saber Palermo ha avuto l’opportunità di chiudere i conti nel quarto set, prima portandosi sul 20-17, facendosi però rimontare da un Caffè Lo Re Universal di nuovo sul pezzo, e poi fallendo un match point sul 24-23, con i catanesi che si sono aggiudicati il parziale per 24-26. I padroni di casa hanno accusato il colpo e il Caffè Lo Re Universal ha così gestito sin dall’inizio il tie-break, aggiudicandosi il set decisivo per 12-15, con muro granitico di Bandieramonte. Vince la sfida degli opposti Fabian Gruessner (27), su Giosuè Andronico (20), top scorer delle rispettive formazioni. Nel post-partita, il presidente della Volo Saber Palermo Giorgio Locanto, ha puntato l’accento sulla stanchezza dei propri ragazzi: “Purtroppo questo prolungamento del campionato in questo momento ha messo in rilievo la stanchezza mentale e fisica dei ragazzi, interpreti di un bel girone di ritorno. Onore alla squadra della Universal che ha creduto fino all’ultimo ad una vittoria maturata soprattutto per nostri demeriti. Sarà fondamentale recuperare la nostra continuità mentale a partire dalla settimana entrante”
L’Asd Volley Letojanni ha comunicato che la gara in programma per domani alle 18 tra Jolly Cinquefrondi e Savam Costruzioni Volley Letojanni, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie B maschile girone M, è stata rinviata a causa di cinque casi di positività al Covid-19 riscontrati tra gli atleti della formazione calabrese. Le due società, di comune accordo, considerato anche che il Cinquefrondi dovrà recuperare altre tre partite oltre questa, hanno concordato di posticipare l’incontro a mercoledì 20 aprile alle ore 20.