La pallavolo come esperienza di formazione per l’allenamento alla vita: parola a Marco Bracci
di Manuela CucinaIn evidenza08 Aprile 2022 - 13:40
La pallavolo è un’esperienza di formazione per l’allenamento alla vita: ne ha parlato ieri Marco Bracci ai ragazzi di una scuola di Marsala .
L’evento a scuola
Il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala ha avuto ieri 7 aprile 2022 l’onore di accogliere il tecnico della Sigel Marsala Marco Bracci.
L’evento programmato da giorni, “Il ruolo dell’allenatore e del Mental Coach in una società sportiva“, è stato reso possibile dalla piena disponibilità data della dirigente del Liceo Scientifico di Marsala Prof.ssa Fiorella Florio
A moderare l’incontro, il Prof. Vincenzo Figlioli del Liceo “P. Ruggieri” e tra gli interventi programmati:
- Sofia Daidone, Psicologa dello Sport e Mental-Coach che collabora con Marsala Volley,
- Rossana Giacalone Caleca che ha presenziato nella doppia veste di consigliere regionale Fipav Sicilia e Responsabile Marketing e Comunicazione di Marsala Volley.
“Bracco”, in quanto ex giocatore della Nazionale e di club ed ora allenatore di serie A, ha raccontato ai ragazzi delle innumerevoli imprese della “Generazione di Fenomeni” del selezionatore Julio Velasco che si è intestata titoli e coppe, ma non solo.
Ha raccontato di come è avvenuto il suo avviamento allo sport, partito dalla cittadina in provincia di Firenze che gli ha dato i natali.
Allenare una squadra sportiva
Gestire la preparazione delle abilità fisiche di un team di atleti per trarre il massimo dalle loro capacità e conseguire una vittoria non significa allenare una squadra.
Occorre, infatti, tenere sempre vivo il fuoco sacro della motivazione e farsi carico delle dinamiche relazionali ed emotive che si generano nel gruppo.
Allenare una squadra sportiva significa tenere a bada gli atteggiamenti individualistici ed egoistici per promuovere la fiducia reciproca, il senso di responsabilità, lo spirito di sacrificio per il bene comune.
Lo sport, infatti, è uno spazio aperto in cui ognuno può sentirsi accolto, valorizzato, guidato in un percorso di sviluppo, educazione e salute non solo personale ma anche collettivo.
La pallavolo come palestra educativa e sociale
Ogni sport regala insegnamenti importanti e l’aspetto ludico aiuta ad assimilarli in maniera naturale.
La pallavolo, ad esempio, è inclusione, cooperazione e rispetto che premia il talento dei singoli, ma è il lavoro di squadra che fa la differenza.
Ogni giocatore fa la sua parte all’interno di un ingranaggio dove ciascuno s’incastra alla perfezione per operare a favore del suo funzionamento.
Convivere con il prossimo diventa allora fondamentale e sentire di appartenere a una collettività è una condizione imprescindibile.
La pallavolo è, allora, una vera e propria palestra educativa e sociale dove far crescere le generazioni del domani perché è sinonimo di dedizione, impegno e altruismo: mette alla prova ognuno di noi, aiutandoci a superare limiti e a realizzare sogni di una comunità.