Ciclismo:2° Trofeo Sport e Nutrition, Monte Pellegrino si prende la scena

di Gabriele Battaglia

Domani a Palermo il 2° Trofeo Sport e Nutrition, valida come seconda prova del Calendario Regionale di ciclismo su strada, riservata a tutte le categorie, da esordienti ad U23 e Master. Una giornata azzurra molto attesa che si disputerà sul Classico percorso del Parco della Favorita con arrivo, per i soli Master, Jrs/Élite ed U23, sulla salita di Monte Pellegrino. Non soltanto gambe quindi, ma anche testa nel sapersi gestire per lo sprint finale, dopo i 6,4 km di salita ad una pendenza del 5% circa. Ad aprire la competizione saranno i Master che partiranno in un’unica batteria alle ore 9.30, poi a seguire tutti gli altri. Tutti i team della Sicilia saranno presenti e si preannuncia una prova molto incerta nel risultato, soprattutto per coloro che affronteranno la salita di Monte Pellegrino. Servirà un gran lavoro di squadra per far arrivare i propri scalatori freschi fino allo sprint finale.

Tra le categorie Agonisti occhi puntati sul Team Casano Matec. Il Team Tosco-Siciliano per l’occasione schiererà, oltre i siciliani Sciortino, Florio, Barone, Pardo e Lombardo, anche diversi ragazzi dalla Toscana. Sciortino e Florio i favoriti per una salita finale che conoscono molto bene. Sciortino, dopo due secondi posto fuori Sicilia punta decisamente al primo podio stagionale. Florio potrebbe sicuramente ripetere la prova di domenica scorsa a Palermo. Starà ai DS Mansueto e Di Fresco, per l’occasione il ritorno a Palermo, decidere la strategia migliore. Outsider potrebbe essere Marco Brancato del Nizzoli Almo, domenica giunto 4^ ma il suo piazzamento è stato compromesso da una serie di cadute che lo hanno rallentato. Osservati speciali Elia Basile e Paolo Leone e Raffaele Tela Tra gli allievi, che insieme alla categoria esordienti correranno all’interno del Parco della Favorita, Mario  Badalamenti vuole regalare la prima vittoria al Team Nibali, ma dovrà vedersela con Valerio Doddis della Ad Ciclo Sport.Anche per lui domenica scorsa una vittoria che da entusiasmo. Ta non sottovalutare Nunzio Fallo (Equipe Sicilia) e Luca Brancato (Nizzoli Almo) Tra gli esordienti, il gruppo meno numerosi alla partenza, Daniel Bartolotta, sempre della Ciclo Sport, dovrebbe avere gioco facile per quella che potrebbe essere la seconda vittoria stagionale di fila.

Riguardo ai Master i favoriti su questo tipo di arrivo sono senz’altro Stefano Bartolotta dell’A.S.D. Grasso Villanti reduce dalla vittoria della Gran Fondo Delle Ceramiche di domenica scorsa,la coppia dell’A.S.D.AreaBiciRacingTeam  Domenico Avallone e Filippo Noto con outsider i compagni di squadra Antonino Pillitteri e Antonino Analfino, Nicola Genovese dell’A.S.D. Team RossoAzzurri, Giuseppe Di Salvo del Gds Team Competition, Francesco Alamia dell’A.S.D. Pierino Alamia e Michele Napoli dell’A.S.D. GS Napoli in crescendo di condizione e vincitore domenica scorsa allo ZEN di Palermo.