Volley Serie B: Partinico salvo, lotta aperta per il terzo posto

di Alessandra Puglisi

In vetta alla classifica la capolista Savam Costruzioni Letojanni non sembra accusare cali di concentrazione e si regala la diciottesima vittoria su diciotto partite. La vittima di turno questa volta è stata il Tonno Callipo Vibo Valentia, ormai retrocesso. Dopo una partenza equilibrata, il primo set è stato risolto nella fase centrale grazie soprattutto ai muri di Battiato e agli attacchi di Cortina. Molto combattuto il secondo parziale, in cui i padroni di casa hanno dato fondo alle proprie riserve di orgoglio per mettere in difficoltà i messinesi, portando questi ultimi sino ai vantaggi prima di cedere ancora sotto i colpi di Cortina 26-28. Nell’ultimo parziale, l’efficacia al servizio del Letojanni è sembrata l’arma vincente per chiudere l’incontro in tre set.

Prosegue il momento magico del Caffè Lo Re Universal Catania che ha schiantato il Paomar Volley Siracusa per 3-0. Condizioni psicofisiche opposte tra le due compagini, con il Siracusa che sembra aver subito un pesante contraccolpo dopo la sconfitta del turno precedente contro il Raffaele Lamezia e che sembra adesso vedere sfuggire definitivamente il sogno di agganciare i playoff. La partita è stata condotta con sicurezza dai padroni di casa. In nessuno dei parziali il Siracusa è sembrato poter mettere in discussione la vittoria dei catanesi. Con i 3 punti, il Caffè Lo Re Universal Catania ha agganciato il Paomar Volley Siracusa a 35 punti (ma i siracusani hanno una partita in meno), nel gruppone delle squadre a pari punti ad immediato ridosso della zona playoff che comprende anche il Costa Dolci Papiro Fiumeffredo e il Volo Saber Palermo.

Nel derby catanese di questo fine settimana Costa Dolci Papiro Fiumefreddo è tornato alla vittoria, tra le mura amiche, contro una giovane A’Ricchigia Gupe Catania. Nella formazione ospite, oramai retrocessa, mister Petrone ha voluto dare occasione ai propri under di arricchire il bagaglio di esperienze e di mostrare le potenzialità di un gruppo in crescita. I ragazzi di Tani Frinzi Russo, dal canto loro, sono stati bravi ad approcciare una partita, che non ha riservato sorprese, imponendo il proprio ritmo di gioco e mantenendo sempre alta la concentrazione. La squadra di casa ha vinto e convinto con un netto 3 a 0 e con un ispirato Nicotra, a cui i 18 punti a referto sono valsi il titolo di top scorer del match. Da segnalare gli ingressi positivi tra le fila fiumefreddesi di Casella, Lo Schiavo e Spina, nell’ambito di una buona prestazione di squadra in tutti e tre i parziali.

(Foto dalla pagina Facebook Costa Dolci Papiro Fiumefreddo)

Il Volo Saber Palermo si è imposto con un’autorità sul campo della Jolly Cinquefrondi, costringendo i calabresi a rimandare l’appuntamento con la salvezza. La partita è stata spesso in equilibrio, con i palermitani in grado di accelerare nei momenti decisivi. Il primo set ha vissuto di lunghi momenti in cui le squadre sono andate punto a punto, fino al 20-20 quando il Volo Saber ha piazzato il break di 3 punti decisivo. Nel secondo set l’alternanza di vantaggi nel parziale è stata risolta ancora una volta nelle battute finali a favore degli ospiti. Nel terzo set i padroni di casa sembravano rialzare la testa e poter riaprire l’incontro, portandosi sul 12/6, ma il Palermo è riuscito a ristabilire efficacia in ricezione e a muro e a ribaltare la situazione per il 3-0 finale.

Raggiunge la salvezza matematica MaM Provenzano Partinico, che espugna il Palazzetto dello Sport di Bronte. La formazione palermitana ha portato a casa tre punti preziosi contro una pugnace Aquila Bronte, che ha venduto cara la pelle soprattutto nei primi due parziali. Il primo lunghissimo set, conclusosi ai vantaggi 28-30, è stato un’avvincente serie di batti e ribatti in cui è venuto fuori il carattere di entrambe le due formazioni. Anche il secondo set è stato caratterizzato da grande equilibrio, ma nel confronto i ragazzi di Lunetto hanno mostrato quel qualcosa in più che gli ha consentito di allungare e di imporsi per 23-25. Nel terzo parziale, la squadra brontese ha accusato il colpo e non è riuscita nella rimonta. MaM Provenzano Partinico, complice il risultato sul campo del Raffaele Lamezia, in cui il Volley Catania ha perso senza raccogliere alcun punto, si allontana definitivamente dalla zona rossa della classifica e dalla prospettiva di retrocessione.

Il Volley Catania, infatti, ha chiuso questa seconda giornata di recupero cedendo per 3 a 0 contro il Raffaele Lamezia, che blinda così la seconda posizione della graduatoria del girone M. Perentoria l’affermazione della squadra calabrese, che pensa già ai play-off e che rende vano ogni tentativo di rimonta dei ragazzi di coach Giuffrida. La matematica non condanna ancora la formazione catanese, che aveva riacceso le speranze di salvezza con la scorsa vittoria casalinga sul Costa Dolci Papiro, ma che, in seguito a questa sconfitta, vede complicarsi estremamente la strada verso la permanenza nella serie.

Dopo la sosta determinata dalle festività pasquali, verranno giocate le ultime due giornate della stagione, insieme agli ultimi recuperi. Sarà di particolare interesse l’avvincente lotta per il terzo posto, che non vale il playoff ma di sicuro il prestigio di un piazzamento d’onore nella serie nazionale di B.