Ciclismo:a Palermo arriva la prima vittoria di Sciortino, bravo Spica che vince anche su strada

di Giuseppe Ortale

La seconda gara del calendario siciliano, il 2° Trofeo Sport & Nutrition, che si è svolto ieri a Palermo all’interno del Parco della Favorita con arrivo in salita sul Monte Pellegrino, conferma i pronostici della vigilia, regalando la prima vittoria a Carlo Sciortino tra gli Jrs, la seconda vittoria di fila all’ersordiente Daniel Bartolotta, mentre l’Equipe Sicilia si gode il primo posto di Giuseppe Carmeni. La sorpresa, non tanto per le qualità atletiche, arriva da Emanuele Spica nella categoria U23. Il forte biker del Team Race Mountain, che spadroneggia nella MTB, ieri ha lasciato tutti dietro sulla salita di Monte Pellegrino, dimostrandosi all’altezza anche su strada.

Prima vittoria stagionale per Carlo Sciortino (Team Casano Matec) che finalizza alla grande il lavoro di squadra e doma Monte Pellegrino. “Oggi è stata una gara controllata da tutto il team con l’obiettivo di arrivare compatti ad inizio salita e poi iniziare ad alzare il ritmo – le parole di Carlo. ” Lavoro di squadra eccellente con i miei compagni che hanno scremato il gruppo fino ai 3000 metri dall’arrivo quando ho sferrato l’attacco che mi ha consegnato la prima vittoria della stagione”. Secondo posto per l’altro Casano Salvatore Florio. Florio quest’anno sta bene e lo sta dimostrando domenica dopo domenica. Ha acquisito la consapevolezza dei propri mezzi ed è un riferimento per il team. Sia lui che Sciortino erano i favoriti della vigilia. Samuele Catalano (ASD Probike Sicilia) chiude sul gradino più basso del podio, dimostrando come la multidisciplina sia il presente ed il futuro del ciclismo a qualsiasi livello. Catalano, un riferimento della rappresentativa siciliana di MTB, ha i numeri per fare bene anche su strada e lo ha dimostrato.

Tra gli Allievi doppietta per l’ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù che dominano la prova grazie all’affermazione di Giuseppe Carmeni che sulla linea d’arrivo precede il compagno di squadra Nunzio Fallo mentre a completare il podio di giornata è Luca Brancato (GSCD Almo). l’Equipe Sicilia quest’anno ha costruito una squadra competitiva pronta a contendersi vittorie e podi su ogni piazza, i podi di oggi di Fallo e Carmeni lo dimostrano ampiamente. Per Brancato secondo podio consecutivo sempre a Palermo. Il ragazzo è comunque sempre sul pezzo e la vittoria è sicuramente alla sua portata.

Dopo la vittoria al Memorial Francesca Alotta – Memorial Rosario Patellaro Daniel Bartolotta (Ciclo Sport Team Bike Ballero) si ripete e vince nuovamente, tra gli esordienti, a Palermo all’interno del Parco della Favorita. Per Bartolotta si prospetta una stagione copia e incolla di quella precedente nella quale ha fatto incetta di vittorie lasciando le briciole agli avversari. Alle sue spalle si piazza la coppia ASD Probike Sicilia rappresentato da Matteo VerdirameCorrado Spataro.

Tra gli Under 23 arriva la vittoria di Emanuele Spica (Team Race Mountain) che in salita ha avuto la meglio sul vincitore di domenica scorsa Ignazio Longo (ZeroZero Iki Sport) e del ciclista calabrese Marco Canale del team trevigiano So.L.Me – Olmo. Il caccamese, orfano di gare in fuoristrada questo fine settimana di prende la bici da strada, si diverte e vince. È veramente forte Emanuele. Una bella sorpresa che speriamo possa ripetersi in futuro. “Sono partito con l’idea che in salita avrei detto la mia , ma non mi aspettavo di vincere – afferma Spica – sono stato in gruppo gestendomi abbastanza bene e evitando diverse cadute, durante l’ultimo giro sul circuito della favorita mi sono portato nelle prime posizioni iniziamo la salita e subito dopo 2 km rimango da solo con sciortino, continuano la salita insieme e ai meno 2 km dall’arrivo aumento il ritmo e continuo la scalata da solo inizialmente prendendo un bel vantaggio, mentre negli ultimi 300 MT ha perso un po’ di vantaggio.Contento della prestazione, quest’anno ho vinto nel ciclocross a gennaio,  ho vinto nel cross country a marzo e adesso arriva la vittoria anche su strada.”