Circolo Velico Sferracavallo,concluso il Week end “A Vela per la Pace”

di Redazione

Si è appena concluso, al Circolo Velico Sferracavallo, un week end dedicato alla vela – con il recupero della selezione interzionale Optimist – ma soprattutto alla pace. Le condizioni meteo avverse, sfortunatamente, non hanno permesso di disputare la regata sociale «A vela per la pace» nè tantomeno la seconda giornata di prove delle selezioni Optimist. Nonostante ciò, la partecipazione all’iniziativa benefica – organizzata dal Circolo in favore della popolazione ucraina – è stata significativa e soprattutto si è raggiunto lo scopo iniziale. L’intero ricavato delle quote d’iscrizione alla competizione non agonistica e della vendita dei biglietti del sorteggio finale – reso possibile grazie alla generosità di tanti artisti, imprenditori e artigiani siciliani che hanno devoluto le proprie opere in favore della causa – è stato interamente devoluto a sostegno di Unicef per l’Ucraina, grazie alla sinergica collaborazione con il Comitato provinciale di Palermo per Unicef. “Siamo fieri e orgogliosi dell’esito di questo week end dedicato alla pace che il nostro Circolo ha fortemente voluto organizzare – ha affermato il Presidente del Circolo Velico Sferracavallo Giuseppe Giunchiglia – Purtroppo le condizioni meteo hanno impedito lo svolgimento di A vela per la pace ma mai, come questa volta, l’agonismo era in secondo piano rispetto alla motivazione della regata. Abbiamo raccolto tanto da potere devolvere ma soprattutto abbiamo raccolto tanto calore dalla gente, tanta attenzione e solidarietà da parte dei nostri soci ma anche di tutti gli atleti giovani e giovanissimi e delle tante persone che si sono avvicendate presso la nostra sede sportiva al porto. Ringraziamento doveroso a tutti coloro che hanno donato le loro opere o servizi per il sorteggio finale, al nostro staff, ai nostri atleti e istruttori che sempre di più partecipano attivamente con il gruppo organizzativo per la riuscita degli eventi. Siamo sempre più convinti che la pace sia l’unica rotta percorribile. Non mi stancherò mai di ripetere che le nostre porte sono e saranno sempre aperte per accogliere chi fugge da oppressioni e prevaricazioni.”

Ad aprire, sabato, la prima giornata di prove della selezione interzonale optimist, i bambini dei circoli partecipanti al fianco del dodicenne Maxim, uno degli ospiti ucraini della foresteria del Circolo, che ha issato la bandiera della pace. Un emozionante momento di unione, condivisione e solidarietà tra bambini di Paesi diversi accomunati da un unico obiettivo: la pace. “Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine – dice Matteo Ferrara, Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Palermo – per il contributo ricevuto da tutti i componenti del Circolo Velico di Sferracavallo che ieri hanno sostenuto l’Unicef per i programmi in Ucraina organizzando “A Vela per la Pace” una manifestazione sportiva di solidarietà. Il dono generoso di tutti, dei ragazzi degli equipaggi della regata e di quello di molti altri affiliati al Circolo Velico di Sferracavallo avrà un ruolo notevole nell’aiutare Unicef a sostenere le bambine e i bambini attualmente sofferenti per la tragica guerra nel loro paese e costretti a vivere in condizioni gravemente disagiate. A nome di Unicef e dei bambini Ucraini, ringrazio il Circolo Velico di Sferracavallo per averci aiutato a fare la differenza. Il suo sostegno incoraggia il nostro impegno nel raggiungere il nostro obiettivo.”

 

– SELEZIONE INTERZONALE OPTIMIST

Sabato – per il recupero della selezione interzonale Optimist – sono stata disputate tre prove. Domenica, barche a terra per le condizioni meteo avverse. La classifica ha visto sul podio i primi 5 assoluti:

Primo posto per Yusei Castroni (Società canottieri Marsala), secondo Damiano Livoti (Circolo nautico NIC), terzo Gianmarco Niciforo (Circolo nautico Augusta), quarta Eleonora Cardella (Circolo Velico Sferracavallo), quinto Ferdinando Pontoriero (Circolo Tennis e Vela)

Premiate le prime 5 femmine:

Prima, Eleonora Cardella (Circolo Velico Sferracavallo), seconda Giorgia Tumbarello (Società canottieri Marsala), terza Carola Longo (Circolo nautico NIC), quarta Maria Sinagra (Associazione sportiva Gulliver), quinta Felicia Prestana (CV Kaucana).