Volley, in B1 vittoria fondamentale del Terrasini, in B2 il Caffè Trinca ad un passo dalla promozione

di Alessandra Puglisi

In Serie B1, girone F, rimane tutto invariato in vetta, mentre il Duo Rent Terrasini si aggiudica una vittoria fondamentale per la salvezza.  In Serie B2, girone P, Caffè Trinca Palermo è a un passo dalla promozione.

In Serie B1, Ottava vittoria consecutiva per la Sicom Sanitaria Akademia Sant’Anna Messina, con un altro 3-0 nel testa-coda contro l’Hub Ambiente Teams Catania.

Nei primi due parziali, le catanesi hanno fatto dimenticare i 45 punti di differenza in classifica con una prestazione tenace che è riuscita ad impensierire la capolista. Nel primo set, le ragazze di Ina Baldi sono riuscite a portarsi sul 17-14; nel finale di set, il ritorno delle messinesi è stato decisivo ed è valso il 21-25. Equilibrio anche nel secondo set, con fasi alterne di predominio. Sul 17-17 il Messina ha accelerato ancora una volta in maniera decisiva e nonostante i tentativi delle mai dome catanesi ha chiuso 22-25 il secondo parziale. Il terzo set è invece stato un monologo delle ospiti, che hanno subito spinto fortissimo e accumulato un vantaggio incolmabile per l’Hub Teams Volley.

L’Akademia Sant’Anna è pronta per il recupero di mercoledì prossimo, l’attesissimo big match contro il Narconon Meledugno Lecce che insegue le messinesi con 2 punti di svantaggio.

Il Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva consolida la terza posizione battendo per 3-1 Il Desi Volley Palmi. La squadra di coach Jimenez ha vissuto un avvio di gara complicato, subendo un iniziale 0-4. La reazione è stata però immediata ed efficace, e dopo aver agganciato l’avversario sul 10-10, le padrone di casa hanno definitivamente invertito l’inerzia del gioco chiudendo il set con un 25-20.

Come nel parziale precedente, il Palmi è partito meglio anche nel secondo set portandosi subito sullo 0-5 e conducendo il gioco a lungo, arrivando a trovarsi sull’11-17. Il Santa Teresa di Riva è riuscito ancora una volta a risalire la china, spinta da Bertiglia e Marino, fino al 23-23. L’emozionante finale di set è stato però appannaggio del Palmi, agevolato da un errore gratuito del Farmacia Schultze.

Ancora avanti il Palmi in avvio di terzo set, ma questa volta la rincorsa delle santateresine si è concretizzato in anticipo, con gli attacchi di Bertiglia che hanno consentito l’aggancio sul 15-15. Agostinetto decisiva nei punti finali (25-21). Meno equilibrato il quarto set, condotto con decisione dal Santa Teresa di Riva, che ha chiuso 25-17.

In zona salvezza, la copertina spetta di diritto al Duo Rent Terrasini, alla quarta vittoria consecutiva, questa volta in trasferta contro la Forex Olimpia San Salvatore Telesino.

La compagine di coach D’Accardi ha offerto una prestazione di grande autorevolezza, confermando le ottime indicazioni dei match recenti. Primo set vinto in scioltezza da Duo Rent Terrasini con un perentorio 17-25. La reazione delle beneventane e il conseguente maggiore equilibrio non hanno però impedito alle palermitane di aggiudicarsi anche il secondo parziale, con 23-25 finale. La partita si è riaperta nel terzo set, in cui le ragazze di Eliseo hanno fornito una prestazione convincente mentre il Terrasini è parso abbassare il livello del proprio gioco, cedendo 25-21. Le ospiti hanno però riacquistato convinzione e brillantezza, dominando il quarto set, vinto largamente 17-25.

3 punti fondamentali che consentono alle palermitane di andare a + 5 sul quartultimo posto occupato dal Castellana Grotte che però mantiene 2 gare da recuperare.

In testa alla classifica del girone P di Serie B2, vincono sia Palermo che Marsala, con il Caffè Trinca ormai ad un passo dalla promozione diretta.

Macedo e compagne hanno offerto una prova di grande maturità, vincendo senza difficoltà a Pedara in casa del Planet Strano Light. 3-0 in circa un’ora di gioco; una prestazione corale senza sbavature, con Vescovo (15), Vujevic (13) e Lombardo (12) sugli scudi. Le ragazze di Mister Andaloro non sono riuscite ad opporre resistenza allo strapotere della formazione di Pirrotta.

Ad una gara dal termine, Il Caffè Trinca Palermo mantiene 5 punti di vantaggio sul Marsala che però ha una gara da recuperare. La prossima giornata contro il Nigithor Santo Stefano di Camastra potrà regalare alle rosanero la vittoria del campionato.

(Foto dalla pagina Facebook del Caffè Trinca Palermo)

Dal canto suo, il Gesan Com Fly Volley Marsala non rallenta e mantiene inalterate le distanze da primo e terzo posto grazie alla vittoria 1-3 contro il Volley Valley Funivia dell’Etna Catania. Una partita tutt’altro che semplice contro le etnee, più che mai combattive dopo un primo set dominato dalle marsalesi per 9-25. Il secondo set ha infatti regalato il ritorno – sorprendente dopo il primo set – di Carpinato e compagne, che si sono imposte per 25-23. Il terzo set è stato caratterizzato nuovamente dal dominio delle ragazze di coach Adornetto, vincenti per 14-25. La continua altalena non è sembrata arrestarsi nel quarto parziale, in cui le padrone di casa di coach Maccarrone hanno ripreso fiato e sono arrivate a condurre 19-15. Un turno di servizio di Scirè è risultato decisivo per consentire al Marsala di scongiurare il quinto set e aggiudicarsi i 3 punti pieni. Il Volley Valley può comunque dirsi soddisfatta per la prestazione che porta fiducia in vista delle 3 gare finali per mantenersi fuori dalla zona retrocessione, rispetto alla quale ha mantenuto 1 punto di vantaggio grazie alla vittoria del Traina Caltanissetta sul Agriacono Freecom Adsl Comiso.

Il netto 3-0 è valso alle nissene la certezza matematica del terzo posto, ma con soli 2 punti sul Marsala e 2 partite da giocare, il Caltanissetta può ancora sperare nei playoff. Pur con un paio di assenze (Alessandra Erba e Chiara Angilletta), la formazione del duo Scollo-Gotte ha dominato l’incontro il cui esito non è apparso mai in discussione. Già dal primo set, il Comiso non è sembrato in grado di contrastare il predominio di Spena e compagne, salvo tentare una reazione – apprezzabile ma tardiva – sul 20-10. La rimonta è stata solo parziale e le padrone di casa hanno chiuso il set, con qualche affanno, sul 25-22. Da lì in poi la partita non ha avuto storia, con il Traina Caltanissetta che ha controllato senza patemi l’andamento dei due set successivi, trascinato da Jennifer D’Antoni, top scorer dell’incontro (16 punti).

Poco da chiedere al campionato per il fanalino di coda Com. Fer. US Palermo, che ha ceduto 3-0 in una partita senza storia sul campo della Cassiopea Lavalux Sisa, che ha così fatto un ulteriore passo in avanti per la salvezza.

In questa zona calda è rimasta a riposo il Negroni Service Zafferana.

Infine, al Palaceramica di Santo Stefano di Camastra bella partita tra Nigithor Volley e Medtrade Volley Palermo, vinta per 3-1 dalle stefanesi che hanno così conquistato il quarto posto matematico. Per le ospiti guidate da Linda Troiano, ormai retrocesse in Serie C, una prestazione di grande orgoglio, nonostante con alcune defezioni (Sara Miceli e Maria Grazia Bruno costrette al forfait). Il primo set è sembrato rispettare le indicazioni del pronostico, con le ragazze di Anfuso in totale controllo del match e capaci di aggiudicarsi il parziale per 25-16. La reazione del Medtrade ha forse sorpreso le messinesi, costrette agli straordinari per aggiudicarsi i 3 punti. Dopo il pareggio realizzato grazie al 24-26 del secondo set, il Nigithor Volley è riuscita ad aggiudicarsi terzo e quarto set al termine di parziali giocati sempre punto a punto. Dopo il 25-23 del terzo set, il quarto set è stato ancora più vibrante e risolto solo sul 29-27 a favore delle ragazze guidate da capitan Li Muli.