Partirà sabato 16 aprile da Piazza Verdi la settima edizione della Randonnée Palermo, per gli appassionati l’evento di cicloturismo più atteso. Si prevedono oltre 250 iscritti cicloturisti che percorreranno ben 4 percorsi che si snodano tra le provincie di Palermo, Trapani e Agrigento.
Già dalle ore 15:00 di venerdì fino a sera sarà possibile ritirare i pacchi gara presso il village allestito in Piazza Verdi dagli organizzatori del GS Mediterraneo, storica realtà ciclo-sportiva palermitana che il prossimo anno compirà vent’anni.
La partenza è prevista già dalle ore 5:00 di sabato 16 aprile, per gli iscritti al percorso dei 300km, “La via dei Cinque Laghi“, che con oltre 4.700m di dislivello rappresenta anche un’importante sfida con se stessi.
A seguire, dalle ore 7:00, la partenza de “Le strade del Vino“, 200km in direzione Alcamo e Gibellina. Un “lungo classico” per i cicloturisti palermitani.
Per finire, dalle ore 8:00, la ciclopedalata da 100km che ci condurrà presso la bella riserva di caccia di Ficuzza e la vera novità assoluta di quest’anno e per la Sicilia: la 100km GRAVEL.
Si tratta infatti di una prima assoluta in ambito Randonnée almeno in Sicilia. Tra Misilmeri, Bosco Ficuzza e ritorno, attraverso i percorsi in fuoristrada solitamente battuti dalle mountain bike.
Ricordiamo che, per chi non le conoscesse, le Randonnée non hanno finalità agonistiche ma solo quelle di godere dei paesaggi, delle strade e del piacere di pedalare da soli o in gruppo, per condividere una passione di anno in anno sempre più coltivata ed apprezzata.
Le Randonnée sono un ottimo strumento di promozione per il territorio, che attrae non solo i pedalatori locali, ma anche cicloturisti nazionali e stranieri che in questo modo, sano e rispettoso della natura e dell’ambiente, promuovono le bellezze locali e l’offerta turistica, vera risorsa low-cost per chi le ospita.
Per approfondimenti, vai alla pagina dedicata di sportwebsicilia
Sponsor della manifestazione Randonnée Palermo: