Eventi

Randonnée Palermo, sabato 16 aprile la settima edizione della manifestazione cicloturistica

Partirà sabato 16 aprile da Piazza Verdi la settima edizione della Randonnée Palermo, per gli appassionati l’evento di cicloturismo più atteso. Si prevedono oltre 250 iscritti cicloturisti che percorreranno ben 4 percorsi che si snodano tra le provincie di Palermo, Trapani e Agrigento.

La presentazione dei 4 percorsi scelti per la sesta edizione della Randonnée Palermo

Già dalle ore 15:00 di venerdì fino a sera sarà possibile ritirare i pacchi gara presso il village allestito in Piazza Verdi dagli organizzatori del GS Mediterraneo, storica realtà ciclo-sportiva palermitana che il prossimo anno compirà vent’anni.

La partenza è prevista già dalle ore 5:00 di sabato 16 aprile, per gli iscritti al percorso dei 300km, “La via dei Cinque Laghi“, che con oltre 4.700m di dislivello rappresenta anche un’importante sfida con se stessi.

Il tracciato del percorso più impegnativo: la 300km

A seguire, dalle ore 7:00, la partenza de “Le strade del Vino“, 200km in direzione Alcamo e Gibellina. Un “lungo classico” per i cicloturisti palermitani.

La classica della Randonnée Palermo: la 200km

Per finire, dalle ore 8:00, la ciclopedalata da 100km che ci condurrà presso la bella riserva di caccia di Ficuzza e la vera novità assoluta di quest’anno e per la Sicilia: la 100km GRAVEL.

Una prima assoluta in Sicilia: il percorso Gravel da 100km

Si tratta infatti di una prima assoluta in ambito Randonnée almeno in Sicilia. Tra Misilmeri, Bosco Ficuzza e ritorno, attraverso i percorsi in fuoristrada solitamente battuti dalle mountain bike.

La ciclopedalata da 100km su strada

Ricordiamo che, per chi non le conoscesse, le Randonnée non hanno finalità agonistiche ma solo quelle di godere dei paesaggi, delle strade e del piacere di pedalare da soli o in gruppo, per condividere una passione di anno in anno sempre più coltivata ed apprezzata.

Le Randonnée sono un ottimo strumento di promozione per il territorio, che attrae non solo i pedalatori locali, ma anche cicloturisti nazionali e stranieri che in questo modo, sano e rispettoso della natura e dell’ambiente, promuovono le bellezze locali e l’offerta turistica, vera risorsa low-cost per chi le ospita.

Per approfondimenti, vai alla pagina dedicata di sportwebsicilia

Sponsor della manifestazione Randonnée Palermo:

R-Star Caffè Trinca

Acqua Santa Maria

Share
Published by
Ivan Bellanca