Randonnée Palermo 2022: i numeri della settima edizione

di Ivan Bellanca

Chiude i battenti la settima edizione della Randonnée Palermo 2022, con numeri di tutto rispetto, nonostante i due anni di pandemia appena trascorsi. La kermesse cicloturistica per eccellenza, appuntamento ormai di rito per i pedalatori siciliani e non, ha visto prendervi parte oltre 270 iscritti, suddivisi tra ben quattro percorsi previsti.

 

Con i primi partenti de “La via dei 5 Laghi” prevista a partire dalle h 5:00 del mattino di sabato 16 aprile, si apriva ufficialmente la randonnée più lunga ed impegnativa. 300 i kilometri previsti per i 20 ciclisti che hanno chiuso in poco più di 13 ore il percorso che si snodava tra le provincie di Palermo, Trapani ed Agrigento, con oltre 4.300m di dislivello.

Alle h 7:00 prendeva invece il via la “classica” della Randonnée Palermo, “Le strade del Vino“. 200 km che attraversavano località suggestive quali, tra le altre, Gibellina (il Cretto di Burri), i ruderi di Poggioreale, Salemi, con ritorno previsto dalla statale litoranea.

Infine alle h 8:00 i partenti della più tranquilla, si fa per dire, 100 km, in parte condivisa quest’anno da una prima assoluta: la 100 km “gravel” ovvero un tracciato misto strada / fuoristrada, tra i sentieri di Bosco della Ficuzza.

Un plauso agli organizzatori del GS Mediterraneo, l’ormai storica (l’anno prossimo compirà  20 anni) associazione ciclistica palermitana, che hanno eletto a punto di partenza e arrivo Piazza Verdi, sotto il suggestivo scenario del Teatro Massimo. A contorno, il village allestito per l’occasione, grazie anche al contributo dei main partner R-Star e Trinca Caffè, la collaborazione di Acqua Santa Maria ed il patrocinio dell’Assessorato Regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, oltre ovviamente al Comune di Palermo.

Quest’anno ha visto anche la nuova media partnership tra il GS Mediterraneo e Sport Web Sicilia, autore tra gli altri del reportage fotografico di cui diamo qui solo una piccola anticipazione (il book fotografico è visionabile sulla nostra pagina social: clicca qui) e di un video reportage di prossima pubblicazione, oltre alla consueta attività di ufficio stampa e progettazione grafica.

 

Appuntamento quindi al 2023, per una Randonnée Palermo sempre più ricca e, ne siamo certi, piena di novità.