Nazionale Siciliana al campionato europeo CONIFA, l’ex Catania Marchese nuovo CT

di Pietro Minardi

L’ex Catania Giovanni Marchese è il nuovo commissario tecnico della Nazionale Siciliana di calcio, che prenderà parte al prossimo campionato europeo CONIFA. Nove stagioni nel capoluogo etneo, con 176 presenze nei campionati professionistici e 7 gol all’attivo: questi sono i numeri del neo CT della compagine giallorossa.

EUROPEI CONIFA DAL 3 AL 12 GIUGNO

La Sicilia prenderà parte al Campionato Europeo per Nazionali Maggiori della Confederation of Independent Football Association (CONIFA) che si svolgerà a Nizza dal 3 al 12 giugno. Ripescata in sostituzione dell’Abcasia, la Sicilia è stata inclusa nel gruppo B, insieme agli scandinavi della Lapponia e alla Terra dei Siculi (gruppo etnico di lingua ungherese stanziato in Romania).

Giovanni Marchese, nato a Caltanissetta il 17 ottobre 1984, avrà, dunque, il compito di guidare la Selezione Siciliana in questa avventura. In possesso del diploma di allenatore professionista Uefa A, Marchese nella stagione 2020-2021 ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di responsabile tecnico della Primavera del Catania; attualmente è direttore tecnico del Cus Catania Calcio Academy.

MARCHESE SI PRESENTA: “ORGOGLIOSO DI RAPPRESENTARE LA SICILIA”

E’ lo stesso Giovanni Marchese a presentarsi così al pubblico siciliano. “È un orgoglio poter rappresentare la Sicilia ai prossimi Europei Conifa. Siamo già al lavoro da parecchie settimane, con l’area tecnica, per l’individuazione dei calciatori che indosseranno la maglia rossogialla. Ho trovato un gruppo di lavoro entusiasta e motivato e sono proprio queste le caratteristiche che ricerchiamo negli atleti che stiamo contattando. Vogliamo portare a Nizza il giusto mix di calciatori di categorie pro e dei vertici dei campionati regionali. Proveremo a portare a Nizza ragazzi che militano nei piani alti del calcio italiano, ma stiamo guardando a tutto il panorama. Mi preme ringraziare il direttore generale di Sicilia FA, Alberto L’Episcopo, che ha creduto nelle mie qualità e mi ha contattato con grande tempismo. Farà di tutto per ripagare la fiducia che è stata riposta in me”.

CANNISTRA’: “FELICI DI AVERE A BORDO GIOVANNI MARCHESE”

A spiegare l’iter delle convocazioni è Pietro Cannistrà, responsabile dell’area tecnica. “A partire dal prossimo fine settimana, invieremo le richieste di pre convocazione alle società. Il raggio d’azione sarà molto ampio, sui nomi poi il Selezionatore farà la lista dei 21 che difenderanno i colori della Sicilia a Nizza. Sarà una vetrina internazionale molto importante sia per i calciatori che vi prenderanno parte e sia per le società interpellate».

Siamo felici e soddisfatti di aver portato a bordo della nostra compagine un allenatore come Giovanni Marchese. Ragazzo umile e preparato che condivide con noi la stessa passione di un calcio romantico e pieno di valori che oggi si sta smarrendo”.