Beach Soccer, Catania e Sicilia parteciperanno alla Serie A-Poule Scudetto 2022
di Alessandro CalleriAltri sport21 Aprile 2022 - 15:38
Sono due le formazioni siciliane iscritte alla Poule Scudetto del campionato di Serie A di beach soccer 2022 tra le società aventi diritto che hanno presentato la documentazione completa iscrivendosi nei termini previsti. A recitare la parte del leone è ovviamente il Catania Beach Soccer, il club più titolato del circuito che, da sempre presente nel massimo torneo, punta a vivere un’altra estate da protagonista sulla sabbia.
La squadra del presidente Giuseppe Bosco vanta in bacheca ben dodici trofei, gli ultimi in ordine cronologico la Coppa Italia e la Supercoppa della scorsa stagione, entrambe conquistate per la quinta volta. Nel 2021, dopo aver dominato il girone iniziale, i rossazzurri si arresero in semifinale al Pisa, laureatosi poi campione d’Italia, chiudendo al quarto posto per effetto della “finalina” persa contro la Sambenedettese. Due gli scudetti vinti nella sua storia dal Catania che ha trionfato nelle edizioni 2008 e 2018.
Più giovane ma pronto per la nuova avventura il Sicilia Beach Soccer del presidente Tiberio Mollica, l’altra compagine siciliana ai nastri di partenza, che sarà invece per la seconda stagione di fila nella Poule di vertice, dopo essersi classificato ottavo un anno fa sotto la guida dell’esperto tecnico Fabrizio Belluso. Insieme a loro, come reso noto dal Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti, saranno sicuramente al via altre cinque: il Pisa campione in carica, all’ottavo gettone, altre due grandi protagoniste come la Sambenedettese e la Farmaè Viareggio, alla tredicesima partecipazione, il Napoli e l’ADJ Nettuno. Il Terracina, altro team storico, vincitore di dieci titoli, è stato invece ammesso con riserva perché ha presentato la richiesta di iscrizione incompleta. Il club pontino dovrà integrare la documentazione entro le ore 16 del 27 aprile. Per i cambi di denominazione ci sarà tempo, invece, fino al prossimo 12 maggio.