Il vecchio logo del Palermo torna a casa, Mirri completa l’acquisto a Milano

di Pietro Minardi

“Oggi a Milano il Palermo F.C. ha finalizzato l’acquisizione marchio U.S. Città di Palermo da Unicredit Leasing”. Con queste poche parole, la società di viale del Fante ha ufficializzato l’acquisto del vecchio simbolo rosanero. Un marchio di fabbrica amato dai tifosi e che ha ottenuto importanti riconoscimenti anche a livello internazionale.

Pensato nei primi anni del 2000 dallo studio grafico che al tempo apparteneva al compianto Ferruccio Barbera, il “brand” della vecchia U.S. Città di Palermo era stato collocato dai giornalisti del Daily Mail fra i venti stemmi più belli al mondo. Una classifica che non era di certo basata su regole di mercato oltre, bensì sul semplice gusto dei votanti. Fatto però che ha dato ulteriore risalto a quello che è divenuto negli anni, il simbolo degli anni d’oro della società rosanero. Oggi il vecchio marchio torna a casa. E già c’è chi spera in un futuro impiego anche sul fronte del merchandising.