Il 31 luglio la 58^ edizione della Traversata dello Stretto di Messina

di Alessandro Calleri

L’appuntamento è ufficialmente fissato. L’edizione numero 58 della Traversata dello Stretto di Messina si terrà domenica 31 luglio 2022 con partenza da Punta Faro (ME) prevista per le ore 10.30 e successivo arrivo a Villa San Giovanni, sulla sponda calabrese.

La gara internazionale di nuoto di fondo non si svolgerà durante la prima domenica di agosto come da tradizione. Una scelta dettata dalla concomitanza con altri eventi, così da poter riservare quanta più attenzione possibile ad una competizione che nessun nuotatore vuole perdersi. La Traversata dello Stretto ha trovato il suo perfetto slogan nella frase pronunciata da un atleta appena arrivato durante una delle passate edizioni: “Questa non è una gara, è un’emozione”.

La locandina della Traversata dello Stretto 2022

Una lunga storia cominciata nel 1954 quando il commendatore Rosario Calì, presidente dello Sporting Club Villa ed il prof. Mario Santoro, già presidente della FIN regionale, idearono la manifestazione che nell’arco di qualche anno coinvolse i migliori specialisti dell’epoca riscuotendo insieme alla Capri Napoli un enorme successo. Nel 2008 la Traversata dello Stretto è stata votata con il 38% delle preferenze, attraverso un sondaggio internazionale sul sito www.10kswimmer.com, come la gara più significativa per il nuoto di fondo nel panorama mondiale.

Mancano oggi meno di 100 giorni all’edizione 2022 e la macchina organizzativa del Centro Nuoto Villa ha già scaldato i motori. Dopo la data ufficiale presto verrà comunicato anche il regolamento completo, in attesa della start list dei partecipanti. Nel 2021, ad aggiudicarsi la 57^ edizione della Traversata dello Stretto furono Marcello Guidi tra gli uomini, con Andrea Manzi e Mattia Castello a completare il podio maschile e Sofie Callo tra le donne, con Matilde Cassinis seconda e Ginevra Taddeucci al terzo posto.