Volley Serie B, il Volley Catania riapre la lotta per il terzo posto

di Alessandra Puglisi

In Serie B, girone M, la sorpresa di giornata arriva dal Pala Abramo di Catania dove il già retrocesso Volley Catania si impone al tie-break sul Paomar Volley Siracusa. Gli aretusei sono stati in grado di mostrare sul campo la differenza di valori, espressa dalla classifica, solo a tratti: nel primo e nel terzo set vinti nettamente, entrambi a 15. Grande soddisfazione tra le fila catanesi, invece, per lo spirito espresso che ha consentito ai ragazzi di coach Giuffrida di riprendere il match per ben due volte prima di vincere con autorità il quinto set per 15-10.

Il punto conquistato dal Siracusa consente comunque di mantenere il terzo posto, pur se con una sola lunghezza di vantaggio sulle inseguitrici: il Volo Saber Palermo a 38 punti e atteso proprio a Siracusa nell’ultima giornata, per una trasferta che ha tutto il sapore di uno scontro diretto per la conquista del terzo gradino in graduatoria e il Costa Dolci Papiro Fiumefreddo, anch’esso a 38 punti e che, vincendo in casa potrebbe beneficiare dell’eventuale contesa Palermo – Siracusa.

I palermitani del Volo Saber sono in un ottimo momento di forma, come confermato dal netto 3-0 inflitto sabato all’Aquila Bronte. Ottima conduzione di gara per i neroverdi di Nicola Ferro, in continuo vantaggio nei primi due set (il secondo chiuso addirittura 25-13). La formazione brontese guidata da mister Cartillone, ha provato a sfruttare la buona vena dell’opposto Scuffia (13 punti per lui) ed a riaprire la partita nel terzo set, in cui, dopo aver piazzato un break di 1-5, si è trovata a condurre 19-20. Lombardo e Ferro hanno però ristabilito le gerarchie e consentito alla Volo Saber di vincere anche il terzo set per 25-22. Conferme per Gruessner, top scorer con 14 punti.

Costa Dolci Papiro Fiumefreddo si impone in trasferta contro MAM Provenzano Partinico, lontano da tempo dalla zona rossa e dunque riconfermato meritatamente nella serie nazionale di B. Perentorio e mai in discussione il risultato finale del 3 a 0 ai danni dei padroni di casa. Mister Tani Frinzi Russo ha dato spazio in regia al giovane Spina, che non ha deluso le aspettative. Gioco ben amministrato e fase break point impeccabile hanno portato i fiumefreddesi a condurre costantemente la gara e a non concedere praticamente nulla agli avversari. I ragazzi di coach Lunetto, orfani del valente Garofalo, prezioso aiuto specie in fase di ricezione, hanno sofferto le superbe battute degli ospiti e non sono riusciti così in nessun parziale a impostare il proprio gioco (14-25, 13-25, 17-25). Il muro altro fondamentale in cui il Papiro ha dettato legge, con un ispirato Testa che ha messo a segno 11 punti in totale. Notevole anche la prova di Di Franco, che ha spadroneggiato da posto quattro, con i suoi 16 punti. La vittoria è arrivata, comunque, per merito del gruppo, che ha eseguito una bella prestazione corale e che si prepara per l’ultimo confronto casalingo contro i calabresi del Diper Jolly Cinquefrondi.

(Foto dalla pagina Facebook del Costa Dolci Papiro Fiumefreddo)

Esce dalla lotta per il terzo posto il Caffè Lo Re Universal a cui lo schiacciasassi Savam Costruzioni Letojanni non ha concesso nulla nonostante il primo posto ormai acquisito. I catanesi hanno comunque messo in notevole difficoltà la capolista confermando di fatto le indicazioni più che positive delle ultime settimane. Avvincente il primo set in cui i messinesi si sono trovati a rincorrere in più di un’occasione gli ospiti e in cui le formazioni sono poi andate avanti testa a testa fino al 27-25 finale propiziato dall’efficacia al servizio della squadra di casa.

Andamento simile nel secondo parziale, caratterizzato ancora da un sostanziale equilibrio di gioco, con il Catania in vantaggio di tre punti nella seconda metà del set prontamente rintuzzato dal Letojanni che ha poi chiuso il set grazie al doppio attacco e all’ace messi a segno da Torre. Nonostante il doppio svantaggio il Caffè Lo Re Universal ha costretto agli straordinari il Letojanni anche nel terzo set, iniziato con un break ospite di cinque punti a zero. La reazione da grande squadra del Letojanni è valsa il successo 25-23 e il 3-0 finale. Menzioni d’onore per Torre e Cortina tra i messinesi, mentre tra le fila catanesi spicca Andronaco, top scorer dell’incontro con 16 punti.

La A Ricchigia Gupe Volley Catania, oramai retrocesso, ha messo in campo un buono spirito, che tuttavia non è bastato a opporre una resistenza efficace contro il forte Raffaele Lamezia. I calabresi si sono imposti con autorevolezza 0-3 preparandosi al meglio per i prossimi playoff.