Calcio femminile: Academy Sant’Agata promossa in serie C

di Omar Menolascina

Il sogno è diventato inebriante realtà per le ragazze dell’Academy Sant’Agata, che hanno conquistato la promozione nella serie C di calcio. Nella finale play off tutta messinese d’Eccellenza, disputata al “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela, le biancoazzurre si sono imposte di misura (1-0) sul Camaro al termine di una partita combattuta, ma caratterizzata da un lodevole fair play sia dentro che fuori il rettangolo di gioco. Le santagatesi hanno coronato, così, una stagione da ricordare a lungo, che le ha viste trionfare pure in Coppa Italia.

Le due squadre al termine della finale

In avvio di gara, Academy pericolosa con Cicirello, che conclude debolmente da favorevole posizione. La stessa Cicirello sfiora il vantaggio al 35’, quando supera il portiere di precisione, ma, prima che il pallone varchi la linea, Franciò si esibisce in un efficace salvataggio. Termina a lato, ad inizio ripresa, il tiro ravvicinato di Raffaele. Sull’altro fronte, la neroverde Fascilla viene anticipata di un soffio dalla pronta uscita di Vitale. Il gol del successo arriva al 19’: Cicirello, lanciata in verticale, elude il fuorigioco della difesa avversaria e insacca la sfera alle spalle di Impoco. Nel palpitante finale, Marchetta e Barrile vanno vicine al pareggio, ma i loro tentativi peccano della necessaria mira.

La gioia delle ragazze biancoazzurre

Hanno assistito al match il sindaco di Santa Lucia del Mela Matteo Sciotto, Mario Tamà, vicepresidente vicario della FIGC Sicilia, Natale Ferrante, responsabile regionale del calcio femminile ed i presidenti federali provinciali di Messina e Barcellona Pozzo di Gotto Leonardo Lacava e Giuseppe Molino, mentre il presidente della FIGC Sicilia Sandro Morgana si è poi complimentato ufficialmente con entrambe le squadre per l’impegno profuso e per l’ottimo livello tecnico raggiunto dal movimento “rosa” nell’Isola.

Academy Sant’Agata – Camaro 1-0
Marcatrice: 19′ st Cicirello.
Academy Sant’Agata: N. Vitale, Lazzara, E. Vitale, Cammareri (44′ st Nuzzo), Graziano (34′ st Ferrigno), Pizzino, Florio (47′ st Dambra), Raffaele, Cicirello, Panarello, Cucinotta. All. Carmelo Emanuele.
Camaro: Impoco, Franciò, Guida, Barrile, Guerrera, Vita (24′ st Marchetta), Fascilla, Visalli (30′ st Lo Presti), Fragomeni (6′ st Si. Perrone), De Gaetano, Sa. Perrone (20′ st Romano).  All. Roberto Smedile.
Arbitro: Arena della di Palermo.
Note: espulsa al 49′ st Cucinotta per somma di ammonizioni.