Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche,Riolo con la Lucchini sul podio alla Sarnano – Sassotetto

di Redazione

Trasferta marchigiana conclusa con successo per Salvatore (Totò) Riolo, che sulla Lucchini Alfa Romeo con motore Alfa Romeo V6 da 3000 cc, è salito sul podio assoluto del 14° Trofeo Lodovico Scarfiotti Storico con un ottimo successo nella categoria Sport Nazionale e secondo posto in 4° Raggruppamento. Ulteriore passo in avanti nei programmi della stagione pianificati per Targa Racing Club con il costante supporto di CST Sport. Il team ha lavorato bene sulla biposto, adesso davvero a punto, che ha permesso all’asso siciliano di esprimersi ai suoi abituali livelli contro auto più potenti ed una concorrenza assai esperta. Ottimo il riscontro sui Monti Sibillini sull’impegnativo e difficile tracciato sul quale le regolazioni decise dopo le ricognizioni del sabato sono state fondamentali per poter attaccare a fondo durante la gara in salita unica della domenica. “Desideravo ritornare nel Campionato Italiano che quest’anno per me costituisce un obiettivo primario – ha dichiarato Riolo al traguardo – Abbiamo iniziato questo nuovo progetto in attesa di avere pronto un motore Bmw 2500 su un prototipo, sempre di 4° Raggruppamento, che speriamo di far esordire prima della fine della stagione. Comunque abbiamo messo insieme già ora un pacchetto abbastanza buono e scelto anche le Pirelli per le storiche. Un periodo decisamente intenso dal punto di vista sportivo, poiché dopo il Rally dell’Elba, subito Sarnano e adesso il pensiero è rivolto alla Targa Florio, la gara di casa che sento in modo particolare”.

Il fine settimana maceratese è stata occasione per approfondire ulteriormente il lavoro del progetto con KAA Racing, la realtà dal milanese Alessandro Trentini, che a sua volta ha chiuso al secondo posto di classe E2SC 1600 al volante della Radical S3 nella gara di Campionato Italiano Velocità Montagna.

Da giovedì 5 a sabato 7 maggio appuntamento sulle strade delle Madonie con la 106^ Targa Florio, dove il driver Targa Racing Club/ CST Sport corre sulla Volkswagen Polo Gti da idolo di casa insieme all’amico e professionale co – driver Maurizio Marin, con cui ha condiviso due dei tre successi nella corsa automobilistica più antica del mondo. In gara sulle strade del mito, tornerà anche Ernesto Riolo che avrà a fianco Alessandro Floris sulla Peugeot 208 Rally4.