Ciclismo master,alla 2 giorni di Pergusa nella gara a circuito trionfano Salute e Visconti

di Gabriele Battaglia

Nella giornata di domenica 1 Maggio della 2 Giorni di Pergusa, gara ciclistica organizzata dalla ASD Bike 1275, si è svolta la gara a circuito riservata alle categorie Master. Dopo le fatiche sui dieci chilometri a cronometro del primo giorno, che hanno visto assegnare le maglie di campione regionale FCI per le varie categorie master, il secondo giorno primo maggio, i corridori si sono sfidati nella prova a circuito di 10 giri per over 45 (50km) e 11 giri per gli under 45 (55km)

La prima batteria degli over 45 si è svolta sotto la pioggia ad un ritmo vertiginoso (44Km/h la media finale) ed è stata caratterizzata da un serratissimo controllo da parte dei portacolori dell’ASD Bike 1275 che hanno neutralizzato i vari tentativi di fuga, tentati in modo particolare dai corridori del GS Napoli e ASD SportWebSicilia, volti a scongiurare l’arrivo in volata che avrebbe visto favoriti il vincitore uscente Salvatore Coccellato dell’ASD Coccellato Camarda nonchè il velocista dell’ASD AreaBici Racing Team Paolo Grifeo. La svolta della gara si è avuta a 2 giri dalla fine quando Raffaele Scarantino dell’ASD SportWebSicilia si è lanciato solitario all’attacco costringendo il gruppo all’ennesima rincorsa, una volta raggiunto è partito il contropiede del compagno di squadra Matteo Salute seguito da Giuseppe Timpano (ASD Il Pedale Nel Cuore) ai quali si è aggiunto qualche centinaio di metri dopo Filippo Noto dell’ASD AreaBici Racing Team. I tre collaboravano fino al traguardo resistendo alla rincorsa del gruppo. Al termine di una poderosa volata è stato Matteo Salute a tagliare primo il traguardo a braccia alzate, secondo Filippo Noto e terzo Giuseppe Timpano, la volata del gruppo veniva vinta da Grifeo su Coccellato i due favoriti della vigilia.

Tra le donne, non meno temerarie degli uomini a sfidare la pioggia, prima classificata cat. EWS Giorgia Caruso dell’ASD Bike 1275 e prima classificata cat. W1 Mariangela Ciotta del Star Cycling Lab.

La batteria under 45 si è svolta sotto un timido sole ed è stata caratterizzata da una lunga fuga di 5 uomini tra cui Seby Vinci dell’ASD SportWeb Sicilia, Fabio Fiorenti dell’ASD Normanna, Giovanni Proclamà del Bike Team Ribera, Piranio Nicola e Grippi Giuliano del team GS Napoli anche qui volta ad evitare l’arrivo in volata nella quale avrebbero fatto man bassa i velocisti. Malgrado questo tentativo e altri meno incisivi il gruppo è giunto compatto alla volata finale che ha visto prevalere al fotofinish Agostino Visconti (ASD AreaBici Racing Team) su Michele Napoli (GS Napoli) con terzo Giuseppe Caruso (Privitera Bike).

La 2 giorni di Pergusa organizzata dall’ASD Bike 1275 si conferma una manifestazione tra le più belle del panorama ciclistico agonistico e amatoriale siciliano, svolta sul sicuro omonimo circuito (asfalto perfetto anche sotto la pioggia) nel contesto verde della Riserva Naturale del Lago di Pergusa.