Pallamano. Il primo punto della finale va all’Aretusa. Alcamo beffata nel finale

di Elio Natale Coppola

Gara 1 dei play-off dal sapore amaro per la Th Alcamo. Infatti, la società dei fratelli Randes, dopo una lotta senza quartiere per circa un’ora, è stata costretta a cedere il passo alla giovane armata della Pallamano Aretusa. Rettificando l’articolo precedente, solo Fagone è riuscito a recuperare, parzialmente, dall’infortunio, mentre, Grizzo e Scirè hanno potuto sostenere i loro compagni solo dagli spalti. Nonostante le assenze, però, lo spettacolo non è mancato ed il pubblico, finalmente, presente nè è stato una splendida cornice.

Prima di passare alla cronaca dell’incontro, è doveroso sottolineare che il clima si è fatto instabile già prima dell’ingresso delle squadre in campo. L’Aretusa non ha potuto contare sul brasiliano Santos Almeida, tornato a casa anzitempo, e sull’argentino Lo Curto, fuori causa perchè infortunato. Dal canto loro, la Th Alcamo ha dovuto fare a meno di Lipari e del capitano Saullo, bloccato dal commissario per via del green pass scaduto.

Al di là di tutto questo, lo scontro è stato in costante equilibrio; appena i ragazzi di Randes  guadagnavano vantaggio, i siracusani si rifacevano sotto pareggiando immediatamente il punteggio. Ne è venuta fuori una partita vibrante ed intensa per tutti i 55 minuti, con le due squadre che non hanno mollato un solo istante.

CRONACA. Date tutte le vicessitudini raccontate in apertura di articolo, la partita ha avuto negli Under i loro principali protagonisti. La prima frazione di gioco si è conclusa sul parziale di 13 pari dopo che i padroni di casa avevano a lungo mantenuto un vantaggio di due punti. Il copione non cambia all’inizio della ripresa, con Giacalone, in stato di grazia, a riportare avanti gli arancioni. Col passare del tempo, però, i terzini Cicirello, Dattolo e Saitta fanno fatica a penetrare l’attenta difesa siracusana, che permette ai ragazzi di Izzi di restare alle calcagna degli avversari. Nonostante ciò, Alcamo al 13′ raggiunge il massimo vantaggio (20-17) grazie al loro vero e proprio jolly Pizzitola, impiegato sia sulle ali che da centrale.

Gli ultimi 10 minuti di partita si tingono dei colori dell’Aretusa che riesce a portarsi avanti nel punteggio per 21 a 20. A 5′ dalla fine arriva la decisiva zampata siracusana firmata da Faraci e Yatavarage che assicurano ai proprio compagni una vittoria meritata. Un po’ di amaro in bocca per gli uomini di Randes che si sono visti anche vanificati gli sforzi di Fagone, rimasto in campo nonostante l’infortunio al crociato.

Th Alcamo – Pallamano Aretusa 26-32

Parziali: 13-13, 13-19
Th Alcamo: Chrimatopoulos, Saitta (3), Giacalone (6), Giorlando (3), Cicirello (3), Dattolo (4), Orlando (2), Fagone (2), Pizzitola (3), Trovato, Benenati, Deodato.
Allenatore: Benedetto Randes
Pallamano Aretusa: Carnemolla L. (1), Tito, Caramagno (4), Santoro L. (7), Infantino, Izzi, Brandino (2), Giuliano, Faraci (7), Vasquez, Yatavarage (9), Santoro M. (2), Carnemolla G.
Allenatore: Andrea Izzi
Arbitri: Sardisco e Venturella.
Commissario: Giuseppe Cosenza
Tra parentesi le reti realizzate dai giocatori

Ringraziamo la Th Alcamo per la condivisione del comunicato stampa e la foto di copertina