Volley Femminile: il Terrasini vince la battaglia per la permanenza in B1, in B2 il Marsala ai playoff promozione

di Alessandra Puglisi

Con le posizioni di testa ormai consolidate, nell’ultima giornata del girone F di Serie B1 femminile, gli occhi erano principalmente sulla lotta salvezza.

Al termine di una partita thrilling per cuori forti, il Duo Rent Terrasini è riuscito a conquistare la permanenza in terza serie battendo in rimonta in cinque set lo Zero5 Castellana Grotte. I due punti strappati dalle ragazze di Mister D’Accardi hanno determinato il settimo posto finale a quota 34 punti e condannato le avversarie del Castellana Grotte (ottavo con 32 punti) a doversi giocare lo spareggio salvezza contro il Desi Volley (nono con 31 punti). Il regolamento impone infatti lo spareggio tra quartultima e quintultima perché lo scarto finale non ha superato i 3 punti.

La compagine del presidente Tony Mancino ha compiuto un’impresa nell’impresa riuscendo a rimontare da 0-2. Le dragonesse hanno iniziato il match contratte, con diversi errori in ricezione e poca incisività in attacco. Le pugliesi si mostravano dal canto loro più a fuoco e chiudevano in crescendo il primo set 22-25, continuando poi ad approfittare con lucidità delle difficoltà delle padrone di casa anche nel secondo parziale, vinto senza troppi problemi 20-25. Il Duo Rent Terrasini è riuscito a rialzare la testa e cambiare passo quando lo spareggio per evitare la retrocessione era ormai ad un passo. Nel terzo set, la ritrovata efficacia in attacco è sembrata finalmente sbloccare le palermitane che hanno così tolto il freno a mano e vinto in scioltezza 25-15, ripetendosi poi nel quarto set in maniera perentoria per il 25-14.

Sul 2-2, il tie-break aveva dunque in palio la salvezza diretta. L’abbrivio della rimonta compiuta consentiva a Biccheri e compagne di condurre con grande sicurezza anche il quinto set, vinto 15-8. Da segnalare la prestazione di Federica Gatta, top scorer con 17 punti.

Grande soddisfazione anche in casa della capolista Akademia Sant’Anna Sanitaria Sicom Messina, la cui undicesima vittoria consecutiva (stavolta a casa della Givova Fiamma Torrese) è valsa i punti necessari a superare Perugia, prossimo avversario dei playoff, nel conteggio dei punti complessivi (60 per le messinesi) con il conseguente vantaggio di giocare la gara di ritorno dei playoff in casa, al Palatracuzzi. A Torre Annunziata le ragazze di coach Gagliardi hanno vinto 0-3 con una partita concreta e determinata, di fronte ad un pubblico numeroso e ad una squadra che ha provato strenuamente a fare punti.

Dopo un avvio equilibrato, l’Akademia Sant’Anna è parsa subito far valere la legge del più forte non lasciando spazio alle campane e vincendo il primo set 16-25. Partenza a rilento nel secondo con un 5-0 iniziale della Fiamma Torrese a cui però le messinesi hanno risposto con un break di 0-7 che è valso il 5-7 e ha riportato l’andamento della gara su binari più simili al primo set (19-25 il punteggio finale). Nel terzo set l’Akademia Sant’Anna ha subito accumulato un buon vantaggio ricucito però pian piano dalle padrone di casa, vogliose di dare una soddisfazione al proprio pubblico. Dopo aver raggiunto il pari sul 15-15, la Fiamma Torrese sembrava aver trovato la chiave per riaprire la partita portandosi sul 24-21. La capolista ha però mostrato una volta di più la propria forza e ha annullato tre set point. Ai vantaggi, Barbara Varaldo (top scorer con 13 punti) ha piazzato l’ace vincente per chiudere la contesa sullo 0-3.

Akademia Sant’Anna è ora attesa dalla prima gara playoff, sabato in casa del Perugia.

A Santa Teresa di Riva, la Farmacia Schultze si è congedata dal proprio pubblico da terza forza del campionato facendo ruotare l’organico a disposizione di mister Jimenez. Le Eagles hanno conquistato la quindicesima vittoria in stagione regolando l’Ares FLV Cerignola con un netto 3-0, al culmine di una partita controllata dall’inizio alla fine. Al Palabucalo, grande commozione per l’annuncio a fine gara del capitano delle santateresine, la palleggiatrice Giulia Agostinetto che ha annunciato il ritiro. Con occhi lucidi e accompagnata da cori e applausi, la Agostinetto lascia dopo una carriera che l’ha vista giocare anche nella massima serie e nelle ultime sette stagioni da protagonista assoluta a Santa Teresa di Riva.

(Giulia Agostinetto – foto tratta dalla pagina Facebook della Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva)

L’Hub Ambiente Teams Volley Catania chiude il proprio campionato perdendo 3-0 a San Salvatore Telesino in una gara senza squilli, con le ragazze di coach Ina Baldi che hanno provato a reagire, senza successo, solo nel terzo set.

Nel girone P di Serie B2, l’ultima giornata ha regalato attesi verdetti in chiave playoff e salvezza.

Vincendo 1-3 a Santo Stefano di Camastra, la Gesan Com Fly Volley Marsala si è aggiudicata il secondo posto valevole per i playoff promozione. Capitan Scirè e compagne hanno così respinto definitivamente i tentavi dell’Albaverde Traina Caltanissetta, mantenendo i 2 punti di vantaggio in classifica.

Le lillibetane sono state brave a non subire la pressione di dover per forza vincere per non gettare alle ortiche gli sforzi di un’intera stagione in cui a tratti avevano anche lottato con il Caffè Trinca Palermo per la promozione diretta.

(Foto tratta dalla pagina Facebook della Gesancom Fly Volley Marsala)

Al Palaceramica le ragazze di coach Adornetto (sostituito per l’occasione da Peppe Viselli) hanno subito approcciato il match con la giusta mentalità imponendo una ottima fase muro/difesa e mostrando una buona vena realizzativa su tutto il fronte d’attacco. I primi due set sono stati così appannaggio delle biancazzurre senza particolari difficoltà (10-25, 17-25). Blackout invece nel terzo set in cui la bella reazione della Nigithor Santo Stefano di Camastra è valso un perentorio 25-14. Il Fly Volley ha tuttavia ritrovato il filo del gioco nel quarto parziale e portato così a casa la vittoria imponendosi 16-25. A referto, sugli scudi capitan Scirè (19 punti) e Pirrone (16 punti). Per le stefanensi guidate da Maurilio Anfuso resta la soddisfazione di un ottimo quarto posto in classifica e di un campionato di alto livello.

Il Marsala ha così chiuso la regular season con 53 punti, al secondo posto dietro al Caffè Trinca Palermo (55 punti) e davanti all’Albaverde Volley Caltanissetta (51 punti).

Quest’ultima ha salutato il pubblico amico con l’ennesima convincente vittoria sul Medtrade Palermo, già retrocesso, per 3-0. Applausi per le nissene che con uno strepitoso girone di ritorno, in cui hanno totalizzato più punti di tutti (28) hanno partecipato all’appassionante contesa al vertice del girone, andando oltre i pronostici di inizio stagione e sfiorando appunto i playoff promozione. Nel collettivo guidato da Gotte e Scollo, nell’ultima giornata da annotare i 16 punti della top scorer Sara Gervasi e la convincente prova di Alessia Angilletta (13 punti, di cui tre ace).

Per la Medtrade Volley Palermo si tratta quindi del congedo dalla serie B2 in un incontro sfortunato con un guasto al pulman che non ha consentito alle palermitane di giungere al completo. Per Linda Troiano qualche rimpianto per le prime gare della stagione in cui – come ricorda la stessa allenatrice – era forse possibile accumulare qualche punto in più che avrebbe consentito alle palermitane quantomeno di restare in lotta più a lungo, ma anche la soddisfazione di aver fatto esordire in un campionato nazionale giocatrici di Under 16.

Il rebus salvezza nel girone è stato finalmente risolto, almeno parzialmente, non senza sorprese. Il Volley Valley Funivia dell’Etna Catania ha conquistato la salvezza diretta, mentre Negroni Service Zafferana e Agriacono Freecom Comiso si giocheranno la permanenza nello spareggio playout.

Il verdetto è frutto dell’1-3 inflitto dalla Volley Valley allo Zafferana nel derby etneo andato in scena ad Acicatena e della vittoria del Comiso per 3-0 sulla Com.Fer Palermo.

Nonostante avesse già raggiunto la certezza della salvezza in settimana, la Volley Valley ha onorato al meglio la competizione e ha avuto la meglio in quattro set. Sostanziale equilibrio in campo, con lo Zafferana che ha forse patito più del dovuto il peso della posta in palio ed è riuscito a esprimersi al meglio solo nel secondo set (vinto 25-15).

Sentimenti opposti al termine del quarto set (vinto 20-25 dalle ospiti) con le ragazze di Piero Maccarone finalmente in condizione di celebrare la salvezza e le ragazze di coach Mantarro rammaricate per aver mancato l’opportunità di assicurarsi la permanenza diretta.

Il distacco di 1 solo punto costringe infatti lo Zafferana allo spareggio col Comiso.

Quest’ultimo ha chiuso la regular season a 19 punti grazie al 3-0 contro il già retrocesso Com.fer Palermo. Al Paladavolos, le comisane hanno rispettato il pronostico della vigilia contro il fanalino di coda del girone, pur con qualche affanno in più del previsto, specie nel secondo e nel terzo set, in cui le giovani palermitane hanno dato filo da torcere alle padrone di casa.

Bella partita a Brolo tra Cassiopea Lavalux Sisa e Planet Strano Light Pedara, vinta da quest’ultima per 1-3. Dopo aver conquistato la salvezza matematica nel turno precedente la Saracena ha ceduto in casa al Pedara che ha così chiuso il campionato al quinto posto con ben 31 punti all’attivo. Le squadre, libere da particolari obiettivi da raggiungere, hanno dato vita ad un match combattuto, in cui il Pedara ha saputo far risaltare la propria forza.