Il Nuoto Master a Siracusa Domenica 8 Maggio

di Marco Mattia Conti

Il Nuoto Master a Siracusa Domenica 8 Maggio

Stagione travagliata ma in crescendo per i nuotatori Master siciliani che dopo alcune prove annullate a Gennaio nel loro circuito nazional-regionale andranno ora ad affrontare gli ultimi due impegni a Siracusa per il 17° Santa Lucia delle Quaglie questo 8 Maggio e tra due settimane esatte a Palermo per il 4° Master Nuoto.

Manifestazioni accomunate da una classifica combinata che premierà i migliori performer siciliani, ma non solo, che completeranno 4 gare diverse con il miglior punteggio possibile.

Numeri in crescita per la ‘classica’ siracusana giunta alla sua 17° edizione, organizzata dal Circolo Canottieri Ortigia, che ha visto raddoppiare i suoi iscritti rispetto l’anno passato (unica manifestazione non federale organizzata durante la fase cruciale della pandemia).

Saranno oltre 230 gli atleti presenti con 23 Società rappresentate a dare vita all’intenso programma gare domenicale con la presenza ‘estera’ di un atleta lussemburghese, due compagini laziali e tre calabresi, e l’onore di ospitare e vedere in azione il Presidente regionale di Fin Calabria Alfredo Porcaro regolarmente iscritto alle gare.

Ritornano anche le staffette, escluse per decreto interno federale dal Campionato Regionale, e con l’occasione ci sarà il tentativo di migliorare un record italiano da parte della Waterpolo Palermo nella mistaffetta mista, composta da due maschi e due femmine nella categoria M240-279.

Non si esclude il miglioramento in altre prove individuali di ulteriori record nazionali vista la partecipazione di nuotatrici non nuove a queste imprese come Giulia Noera e Tiziana Papandrea entrambe atlete dell’Olympia Palermo.

La lotta per la vittoria finale, oltre che per il podio societario, sarà tra le più forti compagini etnee come la Poseidon, La Meridiana e l’Idra, senza dimenticare i ragusani dello Sport Club Erea come outsider di lusso.

Appuntamento quindi con il Nuoto Master a Siracusa Domenica 8 Maggio alle ore 09:00 con le prime serie dei 400 metri stile libero alla Cittadella dello Sport di Siracusa. Tribune aperte al pubblico senza restrizioni.