Nuoto sincronizzato: la Calypso Messina ai Tricolori Ragazze con Maddalena Monteleone
di Omar MenolascinaIn evidenza06 Maggio 2022 - 09:43
La 15enne Maddalena Monteleone difenderà domenica i colori messinesi al Campionato Italiano primaverile Ragazze di nuoto sincronizzato, in programma, nel weekend, a Riccione. L’atleta della Calypso si è qualificata alla rassegna Tricolore invernale, spostata quest’anno come data appunto ad inizio maggio, confermando di essere una delle migliori atlete siciliane della sua età.
“Maddalena parteciperà per la quarta volta agli Italiani di categoria e ciò ci inorgoglisce – dichiarano i tecnici Consuelo e Cinzia Cucinotta – questa volta ha dovuto proprio stringere i denti per assicurarsi il prezioso “pass”, poiché è reduce da un infortunio muscolare, che non le ha permesso di gareggiare al top della forma. Adesso sta meglio, è in fase di recupero e siamo certe che, come sempre, darà il massimo per ben figurare nel palcoscenico nazionale. Indipendentemente da come andranno le cose, si merita, comunque, un applauso per determinazione e grinta”.
Ai recenti Campionati regionali Esordienti B di Paternò, la talentuosa Viola Sergi (classe 2012) ha messo al collo, intanto, una luccicante medaglia d’argento (esercizi obbligatori). “Viola è stata bravissima, ottenendo il meritato premio per la sua grande voglia di imparare – raccontano le sorelle Cucinotta – per le piccole lo stop delle competizioni, a causa della pandemia, è durato di più rispetto a quello delle altre compagne. Lei si è sempre allenata, riuscendo ad assimilare le nostre indicazioni in breve tempo”. Questi lusinghieri risultati hanno galvanizzato l’intera squadra, che si allena giornalmente nella piscina di Villa Dante.