Tutto pronto per la “XXI Maratonina di Terrasini-Memorial Pino Sutera”

di Omar Menolascina

Scatterà domenica 8 maggio (start ore 8.30) da Piazza Falcone e Borsellino la “XXI Maratonina di Terrasini-Memorial Pino Sutera”, che si correrà su un percorso cittadino di 7 km, da completare tre volte. Maria Grazia Bilello dell’Universitas Palermo, vincitrice nel 2021, avrà il pettorale n. 1, quello n. 2 è stato assegnato, invece, a Giovanni Soffietto, sempre dell’Universitas Palermo, che ha legato il proprio nome alla gara, aggiudicandosela cinque consecutivamente: dal 2002 al 2006. La manifestazione podistica è valida come campionato regionale di società Master.

Francesco De Trovato in azione a Terrasini

La “Maratonina di Terrasini 2022”, organizzata dall’Asd Medi@ sotto l’egida della FIDAL e con il patrocinio del Comune di Terrasini, è inserita nel calendario nazionale categoria “Bronze”. Oltre al traguardo sui 21,0975 Km., previsti anche la “Corri Terrasini” di 14 Km e la “Vivi Terrasini” di 7 km. Al via ci saranno, complessivamente, 690 atleti con Francesco De Trovato della Marathon Altofonte, 89 anni da compiere il prossimo 23 settembre chiamato, ancora una volta, a duellare con il coetaneo Antonino Macaluso della Sport Amatori Partinico, nei 7 Km. SM85. Sulla stessa distanza si confronteranno anche 10 atleti della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), di cui due accompagnati.

L’evento sportivo inaugurerà il “IX Running Sicily”, ideato e promosso da Asd Agex con il supporto di Tornado Sport Nutrition. Il circuito proseguirà il 29 maggio con la “X Mezza Maratona di Capo d’Orlando”, quindi il 16 ottobre la nona edizione della “Palermo International Half Marathon” ed il 4 dicembre con l’undicesimo “Trofeo Per le Antiche Vie di Trappeto” di 10 Km. Le classifiche finali saranno stilate nel rispetto della somma dei migliori tre punteggi ottenuti nelle quattro tappe.