Armando Ruggiero e Maria Grazia Bilello vincono la “XXI Maratonina di Terrasini”

di Omar Menolascina

Maria Grazia Bilello ha concesso il bis alla “XXI Maratonina di Terrasini”, prima prova del “IX Running Sicily“, ripetendo, così, vittoria conquistata nel 2021. La portacolori dell’Universitas Palermo, reduce dalla piazza d’onore nella “Maratonina del vino” di Marsala, ha sempre condotto la gara, tagliando per prima il traguardo con il tempo di 1h29’04”, davanti ad Elisa Benini dell’Atletica 85 Faenza (1h32’45”) e Liliana Scibetta (1h33’17”) della Pro Sport Ravanusa.

Il podio femminile della mezza maratona

“Sono davvero contenta di essere tornata al successo e, soprattutto, di avere migliorato di oltre un minuto il tempo dello scorso anno (aveva fermato il cronometro nel 2021 su 1h:30:07, ndr) – ha detto la Bilello – dopo una serie di piazzamenti sul secondo gradino del podio, mi godo questa affermazione in una stagione nella quale non mi pongo obiettivi precisi. Punto, soltanto, a fare bene”.

L’arrivo del vincitore Armando Ruggiero

Se la Bilello ha monopolizzato la gara al femminile, “onorando” il pettorale n. 1 che le era stato assegnato, tra gli uomini ha fatto corsa a sè, Armando Ruggiero, primo in 1h12’04”. Sul traguardo di Piazza Falcone e Borsellino, il 27enne atleta della Sicilia Running Team ha preceduto Francesco Nucera dell’Universitas Palermo (1h13’13”), mentre si è piazzato al terzo posto Giovanni Soffietto (1h14’14”), pure lui dell’Universitas Palermo (che per 5 volte si è aggiudicato la manifestazione).

La XXI Maratonina, organizzata dall’Asd Medi@ sotto l’egida della Fidal e con il patrocinio del Comune di Terrasini, si è corsa in memoria di Pino Sutera, ricordato sul palco con una commovente lettera dall’89enne Francesco De Trovato, che gli ha dedicato la sua vittoria nella 7 km categoria SM 85, conquistata da Trovato davanti al coetaneo Antonino Macaluso.

La partenza dell’edizione 2022

La pioggia non ha ostacolato lo svolgimento della competizione (inserita nel calendario nazionale categoria “Bronze”), che ha previsto per i 690 atleti al via la “Corri Terrasini” di 14 km e la “Vivi Terrasini” di 7 km. “Il bilancio dell’edizione 2022 è sicuramente positivo – ha dichiarato il presidente della Fidal Sicilia Totò Gebbiac’è stata una partecipazione record di podisti, provenienti anche da diverse regioni d’Italia. Dopo la fase più drammatica della pandemia, c’è voglia di tornare a correre e di farlo coniugando, com’è nello spirito della “Maratonina di Terrasini” e del circuito “Running Sicily” in cui è inserita, l’amore per la corsa con quello per la natura ed il turismo”.

La Trinacria festeggia il titolo a squadre

La “Vivi Terrasini” di 7 km è andata al campione del mondo FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) sui 10 mila, il terrasinese Fabrizio Vallone dell’Atletica Civitanova con il crono di 23’20”, mentre tra le donne ha prevalso Maria Profita dell’Equilibra Running Team Palermo in 34’38”. Nella “Corri Terrasini” di 14 km, successi di Dario Cucchiara della Asd Agex (49’56”) e di Emily Inzirillo dell’Equilibra Running Team Palermo (1h:01’24”).

La giornata è stata di grande festa, soprattutto, per le due squadre che si sono laureate Campioni Regionali Master: la Marathon Monreale tra gli uomini e la Trinacria tra le donne. Il “IX Running Sicily” proseguirà il 29 maggio con la “X Mezza Maratona di Capo d’Orlando”, quindi il 16 ottobre la nona edizione della “Palermo International Half Marathon” ed il 4 dicembre con il decimo “Trofeo Per le Antiche Vie di Trappeto” di 10 km.

Le FOTO sono tratte dal comunicato stampa degli organizzatori, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.