Cavendish trionfa sul Lago Balaton. Martedì il Giro approderà in Sicilia e sarà spettacolo sull’Etna.
Ciclismo08 Maggio 2022 - 20:26
Il Giro saluta l’Ungheria con la vittoria di Mark Cavendish che a quasi 37 anni continua ad essere uno degli sprinter più forti al mondo. La sua è stata la 16esima vittoria nella corsa rosa. Da kaposvar al lago balaton, una pianura continua, monotona lungo i 201 chilometri che non ha avuto grandi sussulti. La corsa è stata ravvivata dalla fuga di tre coraggiosi Samuele Rivi (Eolo-Kometa) e da Filippo Tagliani e Mattia Bais. Ritiro per Jan Tratnik (Bahrain-Victorious). I due uomini della Drone Hopper-Androni Giocattoli, erano già stati in fuga anche nella prima tappa e con lo stesso esito di oggi. I tre hanno raggiunto un vantaggio massimo superiore ai cinque minuti. Ai -28 km il gruppo aveva raggiunto il suo obbiettivo annullato definitivamente la fuga. L’arrivo come si diceva prima ha visto il trionfo di Mark Cavendish (Quick-Step) che ha messo il turbo ai 270 metri dall’arrivo bruciando Arnaud Démare (Groupama) e Fernando Gaviria (UAE). L’Africa continua ad essere presente negli sprint con l’eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) giunto al quarto posto. Quinto ha chiuso Jakub Mareczko (Alpecin).
RISULTATO DI TAPPA
1 – Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vynil Team) – 201 km in 4h56’39’’, alla media di 40.654 km/h
2 – Arnaud Demare (Groupama-FDJ) s.t.
3 – Fernando Gaviria Rendon (Uae Team Emirates) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 – Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) a 11″
3 – Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 16″
LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, Rick Zabel (Israel-Premier Tech)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, Matteo Sobrero (Team BikeExchange-Jayco)
I protagonisti al microfono.
Mark Cavendish ha dichiarato: “Sono molto felice, è bello vincere. Volevo fare bene in questa prima volata del Giro. Metà del team è costruita per le tappe di montagna, l’altra metà per gli sprint. I miei compagni di squadra hanno fatto un gran lavoro e io l’ho finalizzato. Sono partito lungo ai 300 metri e tutto è filato liscio.”
La Maglia Rosa Mathieu Van der Poel, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro come squadra pilotando al meglio Mareczko. Purtroppo ha perso la ruota di un nostro compagno in una rotonda ed rimasto bloccato da atri corridori. Avrà altre possibilità nei prossimi giorni. Questi giorni in Ungheria sono stati fantastici e adesso sono felice di portare la Maglia Rosa in Italia”.