Serie A2/M – La Polisportiva Valverde rifila il “pokerissimo” al CUS Cube Brescia

di Redazione

Cinque reti, ampie rotazioni e la “meglio gioventù” valverdese ancora una volta sugli scudi. Il bilancio della domenica di gara della Polisportiva Valverde maschile è ampiamente positivo. Il 5-0 inflitto dagli uomini di Angelo Giulio al CUS Cube Brescia, nel recupero della quarta giornata, restituisce agli etnei il secondo posto e la parità di match giocati rispetto alle avversarie. A brillare più di tutti, oggi, sono Federico Romano e Marco Sapienza. Giovani, agonisticamente affamati e già a proprio agio nella categoria. II primo sigla la tripletta che inclina l’inerzia della sfida in favore della Polisportiva, tra primo e terzo quarto. I primi due gol arrivano in “fotocopia”, con il giovane attaccante etneo che legge splendidamente l’azione e si fa trovare pronto sul secondo palo per il tap-in, al 9′ del primo quarto ed al 1′ del secondo. Nel terzo “mini tempo”, invece, devia sottomisura una conclusione insidiosa di Gino Romani dal limite d’area, beffando l’estremo dei lombardi. Marco Sapienza sigla il 4-0 dopo appena 60 secondi dall’inizio dell’ultima frazione, raccogliendo un suggerimento di Sameh Metwaly in profondità e poi scartando difensore e portiere avversario, mentre si accentra da destra verso il centro dell’area. La rete che chiude la contesa arriva al 18′ del quarto “mini tempo”, con Cassinese che arrotonda il risultato.

Nel post gara Angelo Giulio commenta: “Purtroppo il verdetto dei campi, oggi, fa si che Pistoia – nonostante possiamo ancora arrivare a pari punti – sia stato già promosso per miglior differenza reti. Ciò non toglie che noi continueremo a giocare con la solita mentalità, mantenendo la promessa fatta dall’inizio del girone di giocare e battagliare in tutte le partite con lo stesso spirito e la stessa grinta. Questo si sta vedendo. Adesso abbiamo l’ultima gara, con Genova, da affrontare sempre nello stesso modo. Siamo sempre più orgogliosi dei ragazzi. Cinque anni fa presupponevamo di poter arrivare a questo punto, ma non era detto. Oggi, tra prima squadra e giovanili che crescono, stiamo godendo di una bella realtà. Speriamo, l’anno prossimo, di poter concludere il campionato da prima e con una promozione in A1. Federico Romano? Ormai non è quasi più una sorpresa, già aveva fatto una doppietta con Grantorto, ma deve stare con i piedi per terra. Lui è l’esempio di ciò che noi vogliamo diventi la Polisportiva Valverde”.

Soddisfatto anche il centrocampista Marco Sapienza, autore di una partita magistrale: “Avevamo un obiettivo, quello di fare più punti possibili dalla sconfitta di Genova in poi. Ci stiamo riuscendo, anche se manca ancora una partita e, purtroppo, il Girone A è già deciso. In ogni caso è importante divertirsi, giocare, fare gruppo. L’abbiamo dimostrato oggi e siamo contenti così. Personalmente mi diverto molto, anche ad allenarmi con i veterani. Mi fa solo bene, sento di migliorare sempre. Il gol? So che quando Sameh ha la palla e mi guarda un momento devo correre in avanti perché lui me la mette sempre. É stato un bel gol (ride ndr)”.

POLISPORTIVA VALVERDE – CUS CUBE BRESCIA 5-0

POLISPORTIVA VALVERDE: Di Stefano, Lupo, abraha, Cantale, Picano, Sapienza, Romano, Romani, Metwaly, Cassinese, Llano, Sardo, Scornavacca, Greppi, Guida. Allenatore Angelo Giulio.

CUS CUBE BRESCIA: Casali, Ali, Amico, Billante, Colpani, D’Andrea, De Domenico, Gervasi, Kovacevic, Marizzoni, Mirabile, Paolantoni, Pasini, Ruglioni, Spiazzi, Spignolo. Allenatore: Juan Josè Bazzoni.

MARCATORI: Romano 9′ 1Q, 2′ 2Q e 8′ 3Q; Sapienza 1′ 4Q, Cassinese 18′ 4Q.

Arbitri: Arbitri della sfida: Gamal, L. Angius.