Basket: Ragusa prepara la rivoluzione, Kuier e Santucci lasciano il club

di Pietro Minardi

Awak Kuier e Mariella Santucci hanno deciso di lasciare la Virtus Eirene Ragusa. Le due giocatrici hanno scelto di valutare altre offerte provenienti da altri club, risolvendo il contratto con la società iblea. Una decisione che il gruppo dirigente della Passalacqua ha accolto, rivolgendo il proprio focus al prossimo mercato estivo. Fatto specificato dal DS Alessandro Scrofani.

“Chi gioca a Ragusa deve essere contenta di stare qui”

“Sono chiaramente giorni frenetici perché stiamo definendo quella che sarà la prossima guida tecnica della squadra. Nel frattempo, siamo impegnati nel doppio fronte delle trattative di rinnovo con le giocatrici di quest’anno e nel mercato esterno per i nuovi innesti. Chi gioca a Ragusa deve essere contenta di giocare a Ragusa. Questo i tifosi lo devono capire. Ovviamente facciamo di tutto per cercare di trattenere le migliori giocatrici ma più in là di certe proposte economiche non possiamo andare e in più la possibilità di giocare le coppe europee per molte atlete rappresenta un valore aggiunto quando si trovano a fare una scelta“.

“Siamo società virtuosa”

Parole che suonano come un ridimensionamento degli obiettivi societari, anche se Scrofani puntualizza che si sta lavorando per trovare adeguati ricambi. “Siamo una società virtuosa che in questi anni è riuscita a non fare mai il passo più lungo della gamba. E questo ci ha sempre garantito un futuro in uno scenario che si è fatto ancora più difficile con la pandemia e le varie chiusure che ne sono conseguite. Purtroppo non riusciremo a trattenere due giocatrici come Kuier e Santucci che hanno preferito accasarsi altrove. Verranno ovviamente sostituite con atlete di pari livello e non lasceremo nulla al caso. Ci saranno dunque sicuramente dei nuovi innesti sia per quanto riguarda il mercato italiano che per quanto riguarda il mercato estero”.