Nuoto: domenica 15 maggio la 1^tappa di SWS Grand Prix Open Water Sicilia parte da Isola delle Femmine

di Redazione

E’ in programma per domenica 15 maggio la 1^ tappa di SWS Grand Prix Open Water Sicilia, circuito del nuoto in acque libere giunto alla sua settima edizione. Si parte dal Lido Sirenetta (tra Isola e Capaci) di Isola delle Femmine nell’ambito del 4^ trofeo Polisportiva Mimmo Ferrito. Un evento molto sentito dagli appassionati, come dimostrano le oltre 270 iscrizioni.

Il calendario 2022 di SWS GP Open Water Sicilia

L’evento sportivo sarà diviso in due parti: al mattino la 5km, al pomeriggio la distanza del miglio.

La gara del mattino di 5.800 metri, prevede la circumnavigazione dell’isolotto di Isola, sia per i master che per gli agonisti. Si prevedono mare calmo, soprattutto in area partenza, con circa 25°, in una bella giornata di sole. L’orario previsto di partenza è per le ore 10:00, preceduta dal ritrovo degli atleti tra le 8:00 e le 8:30 e dal briefing indetto da organizzatori e giudici per le 9:30.

A differenza dello scorso anno (quando venne disputata una tipologia di gara in linea), la distanza di 5.8km verrà coperta in andata e ritorno. Per permettere uno svolgimento ben ordinato della competizione, verrà data precedenza alla partenza degli agonisti. Una volta che questi ultimi saranno giunti alla prima boa, sarà la volta dei master, i quali per l’occasione dovranno essere obbligatoriamente dotati – per regolamento FIN – di “boetta” (ritirabile in segreteria presso il lido ospitante).

La gara del pomeriggio è prevista per le ore 15:00 (con ritrovo tra le 13:00 e le 13:30). La distanza del miglio verrà coperta con un campo gara “triangolare” prospiciente la spiaggia.

Nelle parole di Tony Trippodo, per la Mimmo Ferrito, e di Paolo Zanoccoli, anima e organizzatore del circuito del Grand Prix, i consigli per tutti i partecipanti: “occorrerà adattarsi velocemente alle condizioni delle correnti che si potranno trovare più forti in prossimità dell’isolotto, e della luce del sole che soprattutto sul lato della partenza, potrà dare non pochi fastidi agli atleti.”

Un particolare ringraziamento al Comune di Isola delle Femmine, patrocinante dell’evento, e a FIN Sicilia e ASI.

Altra novità di quest’anno, sia la gara del mattino che tutte quelle del Grand Prix saranno trasmesse in diretta sul canale Facebook di Sport Web Sicilia, title sponsor del circuito. Ai partecipanti e alle ASD organizzatrici non ci resta che augurare un Buon Grand Prix 2022!

Clicca qui per la pagina ufficiale del Grand Prix Sicilia Open Water