Archiviata la prima giornata del Campionato Italiano di Atletica Leggera Promozionale firmata Fisdir, che ieri, 21 maggio 2022, con i suoi 235 atleti con disabilità intellettivo-relazionali, in rappresentanza di 26 società sportive provenienti da tutta Italia a Palermo, ha posto un sigillo importante per il movimento paralimpico siciliano in occasione del 30° anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992) dove morirono, ricordiamo, il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
A quest’ultimo, è stato intitolato lo Stadio delle Palme, culla della gare di questo Campionato, e capolinea della “staffetta speciale”, partita dall’albero Falcone di via Notarbartolo, che ha visto protagonisti gli atleti delle scuderie promozionale e agonistica Fisdir Sicilia Daniele, Chiara, Stefano, Salvo, Eros e Oscar che hanno ricevuto il testimone da Maria Morvillo e Daniele Giliberti per consegnarlo ad Alfredo Morvillo (fratello di Francesca) e al presidente Fisdir Nazionale, Marco Borzacchini. Presente, tra gli altri, nella seconda parte della giornata, anche il sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando.
Una prima giornata di gara che, dopo i dovuti cerimoniali, è stata combattuta e sudata fino all’ultimo millimetro o centesimo di secondo dagli atleti in gara. Le società casalinghe siciliane non si sono risparmiati e hanno saputo tenere testa alle compagini provenienti da oltre lo Stretto. A partire dal vortex promozionale maschile, che ha visto conquistare un meritatissimo 2° posto ad Angelo Ferro (A.S.D. Aiffas Vittoria) con la misura di 37.60 ed un altrettanto meritato 3° posto a Fabrizio Orlando (ASD Pro Sport Ravanusa) con un lancio di 35.43. Oro nei 50 metri Promozionali femminili per Letizia Borrelli (ASD Paralimpica ‘Mimì’ Rodolico di Mazara del Vallo), conquistato con il bel crono di 8”92, mentre tutto siciliano è stato il podio della Palla getto 1 Kg Promozionale Femminile, composto, rispettivamente, da Federica Savio (A.S.D. Aiffas Vittoria – 8.10), Jessica Ingrao ( ASD Paralimpica ‘Mimì’ Rodolico di Mazara del Vallo – 6.19) e la compagna di team, Anna Abate sul gradino più basso del podio con la misura di lancio di 5.52.
Podio per una siciliana anche negli 80 metri Promozionali Femminili, grazie alla conquista del bronzo di specialità da parte di Valeria Capizzi (Delfini Blu ASD) con il crono di 14”78. La batteria dei 300 metri Promozionali Maschili ha visto, invece, premiati rispettivamente con l’oro e l’argento, il rampollo di casa Vivi Sano Sport, Pietro Lo Sicco, che ha sigillato la sua performance al crono di 44”59 davanti al “delfino blu” Nicolò Bonsignore, che ha chiuso la sua gara al crono di 46”66. Per quanto concerne la staffetta 4×50 Mista Promozionale, chiude la gara accaparrandosi l’oro della batteria, la compagine della Delfini Blu ASD formata da Ilary Bova, Pietro Chimirri, Valeria Capizzi e e Alessio Casalicchio con il crono totale di 36”95.