Pol. Marsala Doc. I D’Errico completano l’impresa del Passatore. A Capaci un quartetto azzurro d’eccezione

di Elio Natale Coppola

Fine settimana impegnativo quello appena trascorso per i podisti della Polisportiva Marsala Doc. Gli atleti sicialiani, dopo aver impreziosito gli eventi nazionali ed internazionali del 7-8 Maggio, si sono suddivisi in due appuntamenti: la 48ª 100 km del Passatore (Faenza-Firenze) e il 1° Trofeo Città di CapaciCorri per la Legalità“. In entrambe le occasioni, gli atleti sono stati accolti da un clima sempre più estivo che ha illuminato le loro splendide prestazioni.

Nelle ultramaratone, la società di Struppa, passa di padre in figlio senza soluzione di continuità. Non un passaggio di testimone vero e proprio ma un duro impegno agonistico affrontato insieme come due coetanei. I protagonisti sono Michele e Vito D’Errico, padre e figlio, che condividono non soltanto l’aspetto lavorativo ma anche quello sportivo. Al Passatore, emblematica manifestazione che attraversa l’appennino tosco-emiliano unendo Firenze e Faenza, entrambi hanno superato il traguardo. Si tratta di un’impresa tutt’altro che semplice dove oltre 400 partecipanti, fiaccati dal gran caldo, hanno dovuto terminare anticipatamente la loro corsa.

Questo però non è stato il caso degli atleti azzurri che sono riusciti a portare al termine questa titanica gara. Con il tempo di 11 ore 30 minuti e 10 secondi ha conquistato il 273° (su quasi tremila iscritti) Vito; dopo di lui ha concluso le proprie fatiche anche papà Michele, veterano della competizione e reduce da un infortunio.

michele-galfano-capaci

Michele Galfano

Una gara più breve ma dai ritmi più elevati è stata quella che ha visto impegnati Monica Terzo, Michele Galfano, Gaspare Filippi e Fabio Sammartano. La manifestazione capacense, organizzata dalla A.S.D. Polisportiva Pegaso Athletic sotto l’egida dell’ACSI, si è sviluppata su un circuito di 1200 metri da ripetere cinque volte per un totale di circa 8 km. Nella competizione, valida come prova BioRace 2022, il più veloce dei lilibetani è stato Galfano. Costui, reduce dal bellissimo secondo posto nel Trofeo Giammarinaro di Buseto Palizzolo, ha raggiunto la 7ª posizione assoluta e terza nella SM, con il tempo di 21 minuti e 57 secondi ed una media al km di 03:39.

Con il tempo di 22:30 ha tagliato il traguardo Sammartano, autore di una brillante prova come quella di Terzo, la quale con il crono di con 26:10 ha conquistato il secondo posto nella SF50. Infine, bella la prestazione di Gaspare Filippi che è salito sul gradino più alto del podio della SM70 (29:49).

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto.