Calcio, Serie C: Palermo show in trasferta, 0-3 alla Feralpisalò

di Pietro Minardi

Il Palermo si avvicina alla finale dei playoff, battendo in trasferta la Feralpisalò con il punteggio di 3-0. Una gara dominata sotto il profilo atletico dagli uomini di Baldini, che hanno dispensato calcio per tutto l’arco dei novanta minuti. Ciò di fronte agli oltre 500 tifosi rosanero che hanno occupato il settore ospiti, anche se la sensazione è che il numero dei supporters ospiti fosse leggermente più elevato. I rosanero sono adesso attesi dalla gara di ritorno al Renzo Barbera, per la quale si prospetta un altro sold out di biglietti.

UNO DUE MICIDIALE A FINE PRIMO TEMPO

I rosanero partono meglio, ponendo subito in chiaro le cose. Alla mezzora Brunori avrebbe la chance buona per sbloccare il match, ma il numero 9 colpisce male e manda a lato. E’ il preludio per il gol, che arriva nove minuti dopo. Luperini prolunga in avanti, Brunori combatte in mezzo a due avversari e, approfittando di un rimpallo favorevole, si invola in area e scarica un destro devastante su cui Liverani non può nulla: 0-1 Palermo. I rosanero si muovono sulle ali dell’entusiasmo e trovano il raddoppio in pieno recupero. Damiani dai venti metri serve Floriano con il contagiri. Il numero 7 rosanero stoppa a seguire e beffa l’estremo difensore della Feralpisalò per la seconda volta. Si va al riposo sul 2-0 in favore del Palermo.

MASSOLO PARA UN RIGORE, POI CI PENSA SOLERI

I padroni di casa provano a sbloccarsi con la forza dei nervi. Al sesto avrebbero pure l’occasione per farlo: Lancini tocca il pallone con il braccio mentre scivola. Interviene il VAR con il quale l’arbitro decide di concedere il rigore. Sul dischetto si presenta Miracoli, ma il suo tentativo viene neutralizzato da uno strepitoso Massolo, al secondo rigore parato durante i playoff. E’ il segno che gli astri arridono ai rosanero. La fortuna aiuta gli audaci e il Palermo continua a giocare in modo decisamente spavaldo, pressando alto. Al minuto 86, Luperini recupera l’ennesimo pallone servendo il subentrato Soleri. L’attaccante ex Roma scarica un destro al volo terrificante che bacia il palo e si insacca in rete. E’ festa sugli spalti: 0-3. Finisce così a Salò, con il Palermo che mette a segno un colpo grosso in chiave qualificazione alla finale.