Le parole di coach Adornetto alla vigilia della sfida valida per la B1

di Elio Natale Coppola

Tra meno di 24 ore il momento tanto atteso da tutti i marsalesi diventerà realtà. Sabato 28 Maggio, alle 19, la GesanCom Fly Volley Marsala scenderà in campo per disputare l’ultimo scontro per la promozione in B1. La partita si disputerà tra le mura del Pala Bellina e gli avversari saranno le reggiane della Rubierese Volley, guidate da coach Daniele Paolini. A dirigere la gara ci sarà la Bianca Monti, coadiuvata da Francesco Esposito.

Entrambe le squadre giungono a questa sfida con un unico risultato possibile, la vittoria; visto che le due hanno già ottenuto il successo contro la Teodora Ravenna, terza compagine che ha partecipato al “triangolare promozione“. Le Libellule biancoazzurre hanno già riscritto la storia ma sono già pronte a superarla questo fine settimana; e potranno farlo giocando in casa con un palazzetto stracolmo che ospiterà un migliaio di spettatori.

Alla vigilia del match più importante della stagione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con uno dei fautori di questa storica annata, il coach Marco Adornetto.

Ciao Marco, com’è il clima prima di quella che potremmo definire “finalissima dei play-off”? “Il clima è sicuramente positivo, gli allenamenti procedono bene e tutti noi siamo consapevoli della posta in palio. La Rubierese, a differenza di Ravenna, presenta un bel mix tra giocatrici esperte e giovani promettenti. Sono una formazione ambiziosa e costruita proprio per salire. Dovremo tenere d’occhio sicuramente Cristina Losi, palleggiatrice esperta, la schiacciatrice Chiara Ferrari ed il centrale Martina Faietti. Sarà un bel testa a testa ma noi faremo di tutto per la promozione”.

Come ci si sente a giocarsi il passaggio in B1 tra le mura amiche del Pala Bellina? “Il fattore campo ci darà sicuramente una spinta in più. Sono previste circa 1000 persone al palazzetto il che rappresenta tutto l’attaccamento della città a questa squadra. Ci sono tante marsalesi in squadra e sono sicuro che l’appoggio del pubblico sarà fondamentale”.

La promozione era un obiettivo che vi eravate fissati all’inizio della stagione? “L’idea di base era quello di fare un campionato di vertice. Abbiamo perso dei punti a Caltanissetta ma ci siamo ripresi alla grande e adesso che siamo in ballo dobbiamo ballare”.

Ringraziamo la Fly Volley Marsala per la disponibilità. Foto di copertina tratta da Facebook.