ASD SWS

Domenica in bici SWS: in attesa di inaugurare la scuola di ciclismo a Termini Imerese

E’ stata una domenica all’insegna dei giovani ciclisti in erba, quella organizzata da SWS, un preludio di quella che sarà la futura scuola di ciclismo a Termini Imerese. Una calda e tranquilla giornata di fine maggio, un tratto di strada chiuso al traffico, e oltre 40 bimbi desiderosi di ritrovarsi a pedalare in tutta sicurezza, sotto lo sguardo vigile di genitori e tecnici abilitati. Pedalando s’impara è il progetto di Sport Web Sicilia con il quale la ASD termitana vuole contribuire alla costruzione di un percorso sano e consapevole per la comunità e per i giovani. Proprio a partire dai più piccoli. Il gioco e la conoscenza, l’abilità e la condivisione. Ci sono tutti gli ingredienti affinché pedalare sia un momento di aggregazione ma anche di crescita e di sana pratica sportiva.

Sotto la direzione tecnica di Massimiliano Costa, tecnico abilitato con qualifica T12 FCI, di Giuseppe Faso e di Emilio Pomo (dirigente MSP), un tratto del lungomare Cristoforo Colombo, di fronte al locale Menefod, per circa 3 ore tra birilli, gincane e percorsi appositamente studiati secondo gli schemi federali, i bambini hanno appreso alcuni rudimenti di guida, con la prospettiva che a breve possano iniziare un percorso didattico con maggiore continuità.

Le nozioni tecniche spiegate ai più piccoli

Nel frattempo, le iniziative legate alla Scuola di Ciclismo SWS proseguiranno durante i mesi di giugno e di luglio: all’interno dell’organizzazione del Campus Estivo che prenderà il via proprio al Menefod il prossimo 6 giugno (e fino al 31 luglio), una mattina a settimana sarà dedicata all’apprendistato ed al gioco in bici. I bambini avranno la possibilità di guidare le proprie bici ma anche di conoscere i rudimenti della tecnica della bicicletta. Potranno imparare il funzionamento di un cambio, come sostituire una camera d’aria ma anche come guidare in piedi e piegare in tutta sicurezza.

Un evento, questo della Domenica in Bici, che è stato naturalmente ben accolto e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, che si sta adoperando tanto per restituire ai cittadini aree ed attività ludico-sportive, come da tradizione storica.

A noi non resta che dare appuntamento ai più piccoli al Campus del Menefod e agli amatori il 3 luglio prossimo, in occasione del II Trofeo delle Terme, gara di ciclismo su strada organizzata da Sport Web Sicilia, sotto l’egida della Federciclismo Sicilia, che si svolgerà sul rinnovato asfalto della Via Targa Florio, teatro del recente passaggio del Giro di Sicilia.

Per info sulle iniziative SWS dedicate alla scuola di ciclismo: chiamare il 329.4638364 oppure scrivere a info@sportwebsicilia.it

Share
Published by
Ivan Bellanca