Serie A1/ La Polisportiva Valverde espugna Roma: battuto l’HCC Butterfly

di Redazione

Si conclude con un successo il percorso stagionale della Polisportiva Valverde femminile nel campionato di Serie A1. Le etnee, oggi pomeriggio, si sono imposte per 1-3 sulle romane dell’HCC Butterfly nel match valido per il diciassettesimo turno. Trasferta iniziata in modo rocambolesco, per le valverdesi, che a causa di un ritardo aereo vedono slittare l’inizio del match di un’ora, dovendo anche rimediare attrezzatura di fortuna per rimpiazzare quella smarrita dopo il volo. Un inconveniente che però non turba le etnee, che una volta sul manto del “Giulio Onesti”, danno il meglio di loro, andando subito in vantaggio con Justina Paz. A pareggiare momentaneamente i conti per le capitoline è Clara Ramon, prima della doppietta di Trinidad Conalbi, che chiude il tabellino ed assicura il successo a Valverde.

A fine partita Trinidad Canon commenta la prestazione della squadra:“Partita importantissima per noi. Adesso dovremo aspettare che Ferrini o Argentia commettano qualche passo falso. La squadra ha giocato bene, soffrendo in qualche momento, ma sapendo resistere. Abbiamo fatto tre gol molto belli. Aumenta la sensazione che a questo gruppo sia mancato del tempo. La squadra si è riunita a marzo, con due/tre mesi di lavoro in più poteva cominciare ad emergere. Il gruppo ha commesso tanti errori che però l’hanno fatto crescere. Ed oggi si è visto, perché la partita è stata tosta, complicata. C’è stato da difendersi e da sopportare il loro pressing e l’abbiamo fatto bene, aspetti nei quali, nelle gare precedenti, abbiamo commesso errori gravi che ci sono costati punti. Peccato, perché bastava vincere una di quelle tre/quattro sfide decisive per metterci dentro le prime sei della Serie A Elite, ma spesso le abbiamo perse all’ultimo. Fa parte della crescita della squadra. Oggi le ragazze hanno dato tutto, hanno messo tutto quello che dovevano mettere. Tre punti preziosi. Adesso aspettiamo le avversarie”.

Il risultato odierno tiene ancora matematicamente in corsa le valverdesi per la qualificazione alla prossima Serie A Elite, riservata alle prime sei dell’attuale torneo di A1. Le chance residue sono interamente legate ai risultati dell’HC Argentia, attualmente settima, ad un punto da Marletta e compagne, ma che avranno ancora a disposizione i recuperi contro Amsicora e Cus Torino per totalizzare i punti necessari al sorpasso.

TABELLINO

HCC BUTTERFLY – POLISPORTIVA HOCKEY VALVERDE 1-3

HCC BUTTERFLY: Alfano, Bianchini, Bontorno, Bormida, Ciufolini, Colucci, Di Paola, Franceschini, Grassi, Grossi, Hagemans, Mohriger, Novik, Piperno, Platania, Ramon, Saporiti, Vera. Allenatore: Gianluca Cirilli.

POLISPORTIVA VALVERDE: Marletta, Buti, Varela, Russo Andini, R. Mirabella, Pistorio, T. Conalbi, B Conalbi, Servadio, Paz, Baldanza, Cuccurullo. Allenatrice: Trinidad Canon.

Arbitri: D’Angelo-Macchi.

DTC: Rodo.

Crono: A cura della FiCR

Serie A1/F – Classifica

HF Lorenzoni 31; SG Amsicora *25; CUS Torino 24; HCC Butterfly 23; Polisportiva Valverde e Polisportiva Ferrini 22; HC Argentia ** 21; HP Milano*7; San Saba 6.

* Gare da recuperare.