Ciclismo Giovanile: Daniel Bartolotta vince in Toscana il Trofeo Amedeo Favilla

di Giuseppe Ortale

Una vittoria in Toscana è una vittoria che da valore al grande lavoro della Ciclo Sport e dei ragazzi di Angelo Canzonieri che ieri sono stati assoluti protagonisti a Capannori (LU) nel 2° Trofeo Amedeo Favilla, categoria Esordienti, in una prova culminata con la vittoria di Daniel Bartolotta.

“Una gara dominata in tutti i sensi – le parole di Canzonieri – con i siciliani Bruno e Lo Piccolo grandi protagonisti in salita e che danno ottimi segnali per la Rappresentativa Siciliana. Grazie anche alla loro trenata Daniel è riuscito a disputare una bellissima volata che gli ha consentito di portare a casa una vittoria pesante”.

Il ragazzo siciliano ha battuto allo sprint Filippo Colella (GS Alzate Brianza) e Massimo Mezzasalma (Team Valdinievole ASD) mettendo a segno la quarta vittoria stagionale, la prima fuori dall’isola, dopo i successi conseguiti alla Due Giorni di Pergusa, al 2° Trofeo Sport Nutrition e al 19° Memorial Francesca Alotta.

In Sicilia si correva la 98° Coppa Ascensione, a Floridia (SR) lungo un circuito di 4200 metri che tra gli Allievi ha visto la vittoria di Giuseppe Carmeni (ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarù) al terzo centro stagionale, davanti a Francesco Minissale (Cambria Doctor Bike 25) al primo podio stagionale e Valerio Doddis (Ciclo Sport).

Tra gli Juniores splendida vittoria di Giovanni Anselmo (Madone Racing Team) che sull’arrivo anticipa di 10″ Marco Brancato (GSCD Almo) e Paolo Leone (Team Spercenigo Sicilia); mentre tra gli Under 23 è Andrea Bruno (ParkPre Racing Team) a vincere la prova davanti ad Antonio Spada (ASD Cycling Team Valcavasia) e al campione regionale di categoria Antonino Veneziano (Team Nibali).