Bossone batte Marin
E’ tempo di Meeting extrafederali e molte Società siciliane in questo periodo ne approfittano per far fare esperienza ai propri atleti con un giusto confronto con i pari età o i pari categoria di tutta l’Italia.
Una ghiotta occasione l’ha fornita il Gran Prix Città di Napoli alla mitica Scandone, impianto che in inverno ha anche ospitato alcune tappe della ISL. Presenti oltre 60 Società da tutta Italia, tra cui anche alcuni atleti della Pol. Mimmo Ferrito e tra questi sicuramente spicca il nome di Mario Bossone, valente ranista che però strizza l’occhio spesso anche ai misti, specialità che ultimamente sta nuotando più spesso.
Nonostante il periodo non specifico caratterizzato da grossi carichi di lavoro (e ne testimoniano i tempi relativamente alti conseguiti a rana), Mario ha chiuso un 200 misti con un ottimo 2’02″93 , tempo che migliora il suo 2’05″19 risalente al 2020, ma che soprattutto scalza un certo Luca Marin, pluri finalista olimpico nella distanza doppia dei 400 misti, dal record regionale di 2’02″96 che deteneva dal 2005.
Il tempo di Mario Bossone si inserisce al 5° posto delle classifiche assolute annuali e al 37° all-time.
Ricordiamo che già in inverno a fine gennaio Mario Bossone si era preso sempre da Marin lo stesso record in vasca corta con 1’59″31.
Particolare non brillante purtroppo il non sapere i tempi di passaggio stile per stile in quanto non c’erano le doppie piastre, che avrebbero permesso la registrazione ufficiale di ogni 50 metri e quindi degli intertempi stile per stile, a dimostrazione che anche grandi meeting, blasonati e con la presenza di diversi nazionali olimpici, non siano organizzati poi così bene.
A contorno di questa strepitosa prestazione registriamo anche i buoni tempi conseguiti da Riccardo Locicero, Ragazzi del 2006, nelle specialità del dorso e dei misti che gli hanno permesso di avvicinarsi a record regionali di categoria come nel caso dei 100 dorso chiusi in testa in finale con 58″57 a 31 centesimi dal record regionale di Mauro Morello che detiene dal 2015 e comunque staccando ben tre pass per i Campionati Giovanili di Roma ad Agosto.
Segnaliamo anche il pass ottenuto dal 2008 Alessandro Rizzo nei 100 metri farfalla con il tempo di 1’01″32 (aveva un migliore di 1’04″85 ad Aprile).